8 trattori 5250R John Deere per l'European Drivers' Championship

Il prossimo giugno, John Deere e Michelin ospiteranno ancora una volta l’European Drivers’ Championship. Sul campo prove Michelin di Clermont-Ferrand, in Francia, sedici conducenti provenienti da tutta Europa dovranno dare prova di tutta le loro abilità alla guida del nuovo trattore 6250R. La sfida non è solo sulla velocità, ma anche sulle migliori strategie di guida efficiente.

john-deere-5250r

Il campo prove Michelin è uno dei più grandi al mondo, con 19 circuiti per un totale di 41 km. Per la competizione saranno utilizzati otto trattori 6250R John Deere dotati di joystick CommandPRO. Con una potenza massima di 300 CV, ogni trattore trainerà un rimorchio Joskin a due assali da 29 tonnellate e tutte le macchine monteranno pneumatici Michelin. I 16 sfidanti guidaeranno un 6250R in condizioni di lavoro reali. All’inizio della competizione, ogni concorrente dovrà scegliere la propria strategia di guida e le impostazioni del trattore, determinando anche la pressione degli pneumatici più adeguata. La sfida si svolgerà sia su campo sia su strada; i conducenti dovranno perciò trovare il più velocemente possibile il miglior compromesso tra le due condizioni, tenendo conto del consumo di carburante e della compattazione del terreno. Al termine della prova verrà assegnato un punteggio in base alle singole prestazioni nelle categorie Velocità, Efficienza dei consumi, Compattazione del terreno e Abilità di guida.

L’obiettivo di John Deere è quello di dimostrare come i conducenti esperti siano in grado di migliorare sempre di più le prestazioni dei trattori. Dai risultati sarà evidente come sia possibile risparmiare molto tempo e denaro grazie alle giuste decisioni e impostazioni della macchina. Naturalmente, anche gli pneumatici hanno un ruolo fondamentale nelle prestazioni generali del trattore. A seconda del carico, della velocità e della pressione, è possibile risparmiare carburante e ridurre sia la compattazione del terreno sia l’usura degli pneumatici stessi.