USA: L’occupazione nell’Edilizia ha raggiunto il picco negli ultimi 5 anni

L’occupazione nell’edilizia negli Stati Uniti ha raggiunto il livello più elevato negli ultimi cinque anni nel mese di agosto 2014. E' quanto si evince da un articolo pubblicato dal sito Construction & Demolition che vi proponiamo di seguito tradotto.

L’occupazione nell’Edilizia ha raggiunto il picco negli ultimi 5 anni

Titolo originale: Construction industry employment hits five-year high
L’occupazione nell’edilizia ha raggiunto il livello più elevato negli ultimi cinque anni nel mese di agosto 2014. Il settore edilizio ha creato 20.000 posti di lavoro e il tasso di disoccupazione è sceso al 7,7 %, il tasso più basso negli ultimi sette anni, secondo un'analisi dei contraenti associati generali d'America (AGC) , Arlington, Virginia. I dati più recenti, risultati dell'indagine, rafforzano l’analisi dell'associazione, che ha recentemente pubblicato, che mostra come molti imprenditori hanno difficoltà nel trovare un numero sufficiente di lavoratori qualificati.
"La crescita dell'occupazione dell’edilizia ha accelerato ed ha allargato la propria base", dice Ken Simonson, il capo economista AGC. "L'aumento negli ultimi 12 mesi è stato il più grande dal 2006 e si è esteso nell’edilizia residenziale, non residenziale e nell’edilizia pesante."
L’occupazione ammonta a 6 milioni nel mese di agosto, il totale più alto dal maggio 2009, con un guadagno, in 12 mesi, di 232.000 posti di lavoro o il 4 % più del doppio del tasso di crescita del 1,8 % per l'occupazione non agricola totale (Simonson).
"Questi numeri dei posti di lavoro, insieme ai dati sulla spesa di costruzione nel mese di luglio e le relazioni del Federal Reserve e l'Institute of Supply Management, indicano una ripresa dal settore dell’Edilizia", dice Simonson. "Tuttavia, il fatto che il numero dei disoccupati, lavoratori edili con esperienza è ora al livello più basso dall’agosto 2007, significa che più imprenditori potrebbero presto avere problemi a rtrovare le posizioni chiave."
La stessa indagine, ha inoltre rilevato, che 1 impresa su 4 ha abbandonato dei progetti a causa della carenza di manodopera. Le stesse imprese hanno esortato i funzionari eletti ad agire sulle misure delineate nel “Piano di Sviluppo” della forza lavoro e stabilire i programmi di istruzione e formazione tecnico-professionale.

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo