Acquisto macchine usate: attenti alle truffe

Negli ultimi tempi ci sono arrivate diverse segnalazioni di siti truffa che propongono annunci di macchine movimento terra usate a metà prezzo. Come è possibile? Facile: sono annunci fasulli.

scam online

Annunci truffa: diffidate di un prezzo troppo basso

Tutti noi, lavorando nel settore sappiamo più o meno quanto è possibile pagare una determinata macchina usata, quindi il primo campanello d'allarme a cui fare attenzione è il prezzo troppo basso. Perchè dovrebbero proporvi una macchina a un prezzo troppo inferiore a quello di mercato?

L'ultima segnalazione arrivataci è di un nostro cliente che si è visto copiare letteralmente i propri annunci su un sito estero ovviamente senza autorizzazione. Tali annunci sono tali e quali a quelli pubblicati sul nostro portale solo che, ovviamente non c'è nessun riferimento diretto all'inserzionista, nessun contatto da chiamare. Gli unici contatti sono quelli del sito ospitante.

Annunci truffa: cercate online l'inserzionista o la macchina

Oltre a denunciare alla polizia postale il consiglio, quando vi imbattete in annunci troppo convenienti per esser veri è di accendere subito la spia dell'attenzione. Provate anche a fare una ricerca su Google immagini dell'immagine dell'escavatore o della pala gommata d'interesse e vedete il caro vecchio Google che vi tira fuori. Sicuramente troverete tra i risultati la pagina originaria, quella di provenienza dell'immagine. Affidatevi dunque a siti riconosciuti nel mercato MMT e non date mai un acconto online.

Evitare le truffe online: verificate di persona

Cercate di parlare direttamente con l'azienda inserzionista e, come fareste con l'acquisto di un auto, pretendete di verificare di persona lo stato della macchina operatrice o dell'attrezzatura. Provatela di persona, verificate la rispondenza tra descrizione nell'annuncio e realtà.

Evitare le truffe online: consigli per chi vende

Anche quando vendete fate molta attenzione a chi vi contatta. Oltre ai soliti perditempo e a chi vuole sondare il terreno per capire a quanto potrà vendere la propria macchina incapperete almeno una volta nella vostra vita in un truffatore. Molto spesso, anche qui, sono contatti provenienti dall'estero che con un italiano incerto vi chiederanno le caratteristiche delle macchine e saranno disposti a pagare la macchina senza neanche visionarla. Ovvio dire che bisogna diffidare da tanta disponibilità. Il più delle volte infatti vi diranno che c'è stato un errore nel bonifico e vi chiederanno soldi indietro, piccole cifre che però moltiplicate per la quantità di truffe fanno una bella somma. Non accettate assegni perchè potrebbero essere scoperti ed evitate trasferimenti di denaro con agenzie di trasferimento denaro. Come ultimo consiglio, cercate di incontrare personalmente chi è interessato all'acquisto, se sono dei truffatori il più delle volte eviteranno l'incontro faccia a faccia.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.