Ance: “opportunità in Polonia per il settore costruzioni"

Italy & Poland – Building Together” è la missione promossa a Varsavia dall’Ance (Associazione nazionale costruttori edili), in collaborazione con ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale, ministero dello Sviluppo economico, Ambasciata d’Italia, Agenzia Ice e Oice.

gerardo biancofiore ance

L’iniziativa, guidata dal presidente del Gruppo Pmi Internazionale dell’Ance Gerardo Biancofiore (foto), permetterà di approfondire i programmi infrastrutturali e le opportunità per il settore delle costruzioni in Polonia.

Sotto i riflettori saranno innanzitutto le infrastrutture di trasporto (autostradali, aeroportuali e portuali), l’edilizia (Real Estate e settore alberghiero), e i comparti dell’ospedalità e dell’energia e ambiente. Dei circa 100 miliardi di euro disponibili per la Polonia nel quadro della programmazione comunitaria 2014-2020, circa un terzo è destinata al settore delle infrastrutture e delle costruzioni.

“La Polonia – sottolinea Gerardo Biancofiore - è la nazione dell’Unione Europea che ha speso meglio i fondi messi a disposizione nel settennio 2007-2013. E’ uno dei motivi per cui abbiamo posto il Paese al centro delle nostre attenzioni. La rilevanza che il governo polacco intende riservare allo sviluppo delle infrastrutture di trasporto è un altro elemento importante, considerata la qualità e il know how delle nostre aziende in questo settore. Vogliamo essere tra i protagonisti del nuovo corso polacco.

Il nostro impegno è diretto a promuovere, grazie ad azioni di sistema, una maggiore presenza delle pmi all’estero. Proprio per questo diamo a queste missioni un taglio estremamente operativo. Giovedì 16 abbiamo organizzato tavole tematiche in base ai settori di interesse, con la partecipazione delle controparti polacche, del sistema bancario e della Sace. La giornata successiva incontreremo vertici delle banche e degli istituti finanziari italiani e polacchi operanti nel paese. L' internazionalizzazione delle nostre pmi è un fenomeno già in atto: negli ultimi anni l’incidenza dell’estero sul fatturato delle nostre imprese è più che raddoppiata”.

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo