Aumento delle vendite per Komatsu

Komatsu rilascia i dati statistici del primo semestre dell'anno fiscale 2014 da cui si nota un aumento del +1,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Di seguito vi proponiamo l'articolo approfondito di KHL.

Aumento delle vendite per Komatsu

Titolo originale: Komatsu raises forecast

I ricavi di Komatsu per il primo semestre dell'anno fiscale sono pari a 943 miliardi di Yen (9,08 miliardi dollari Usa), + 1,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Margine operativo gestionale del Gruppo è aumentato del 15,3% a 126 miliardi di Yen (1,21 miliardi dollari Usa).

La società ha riferito che le vendite sono aumentate grazie al miglioramento della domanda in Nord America e in Europa, specificatamente, il deprezzamento dello Yen giapponese aveva portato una sua utilità. Questi fattori compensano la debolezza del mercato cinese ed una scarsa domanda di macchinari per cave e miniere. Il deprezzamento dello Yen è stato definito come il principale contributore al miglioramento dei profitti.

Nonostante la debolezza della domanda globale di macchine per cave e miniere, Komatsu ha superato le sue previsioni di fatturato per l'intero anno. Ci si aspetta ora un volume delle vendite pari a 1,93 trilioni di Yen (18,5 miliardi dollari Usa), più di 2,4% rispetto alla proiezione precedente di 1,88 miliardi di Yen ( 18,1 miliardi di dollari Usa). Il risultato operativo dell'anno dovrebbe essere superiore a 4,9% con 255 miliardi di Yen ( 2.46 miliardi di dollari Usa), spingendo il margine della società fino al 13,2%.

Secondo la Komatsu le vendite attive in Nord America e i tassi di cambio sono i due principali motivi della propria crescita. Ha anche detto che, malgrado la debolezza del l'industria mineraria, a inizio anno le vendite si sono dimostrate essere migliori del previsto.