Benne MB: la gamma dedicata alle cave

MB Crusher ha messo a punto una gamma di benne frantoio e vaglianti pensata per i siti estrattivi.

benna mb su escavatore liebherr

Si tratta di tre modelli: le benne frantoio BF 135.8, adatta per escavatori a partire da 43 tonnellate, e BF 150.10, una macchina eccezionale costruita per escavatori con peso operativo oltre le 70 tonnellate e la benna vagliante MB-S23, che stanno avendo un notevole successo nelle cave di tutto il mondo.

La MB-S23 è la benna vagliante più grande al mondo e garantisce prestazioni di vagliatura senza pari, grazie a una capacità di carico di 4,3 metri cubi e una profondità di cesto di ben 1.490 mm.

"Tante le cave - afferma MB - che in ogni angolo del globo, che hanno già scelto i nostri prodotti."

Nel nord della Turchia sul Mar nero, ad esempio, nella cava di marmo di Bilecick, le benne frantoio BF135.8 vengono impiegate non solo per coadiuvare le attività estrattive, ma anche per frantumare il materiale necessario per la riqualificazione delle piste di cava.

Il vantaggio, garantito proprio dalla versatilità delle attrezzature, è che il materiale viene frantumato dove serve, senza il bisogno di impiegare mezzi cava/cantiere per il trasporto. In questo modo, inoltre, le piste della cava sono sempre perfette, con impatto positivo sulle manutenzioni dei mezzi da cava e, in generale, della produttività della cava stessa.

“La BF135.8 - dichiara MB -ha prestazioni da primato: raggiunge una produzione massima di 88 metri cubi all’ora, con una capacità di carico di 1,6 metri cubi e un’affidabilità di altissimo profilo, resa possibile da una progettazione all’avanguardia e dall’uso di materiali strutturali di primissimo ordine.”

Dalla Turchia a Dubai: qui, un’altra benna frantoio di MB, la BF120.4, un modello appena più piccolo ma dalle prestazioni ugualmente di tutto rispetto, montata su un escavatore cingolato da 45 tonnellate, sta frantumando basalto e granito, materiali notoriamente duri e tenaci da gestire. Nonostante questo, la benna frantoio riesce a garantire un’importante produttività oraria che arriva, nei valori di punta fino a 50 metri cubi orari, anche grazie alla importante capacità di carico di 1,3 metri cubi.

Ottimi riscontri per la BF120.4 anche sui cantieri Europei, Germania in testa, dove, in una cava di Homberg si riduce la pezzatura dei massi di basalto; anche in questo caso la benna farntoio MB lavora su escavatori cingolati di grandi dimensioni e, grazie alle procedure di installazione particolarmente semplici e veloci, viene impiegata su modelli di escavatori di volta in volta diversi.

L'appuntamento con MB è a Verona per il Marmomacc. I visitatori potranno toccare con mano le benne dal 28 settembre al 1 ottobre, visitando il nostro stand F5 nella Hall 5.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.