Bobcat lancia il nuovo telescopico TL30.70

Con una capacità massima di sollevamento di 3 tonnellate e un'altezza di sollevamento massima di quasi 7 m, il nuovo telescopico compatto Bobcat TL30.70 è progettato per una vasta gamma di applicazioni tipiche dei settori delle costruzioni e del noleggio.
 

Medium-TL3070 application 20170718 D503403

Il TL30.70 offre un'eccellente alternativa, compatta ed economicamente vantaggiosa, ai modelli da 7 m di dimensioni maggiori, in particolare quando lo spazio di manovra è scarso ed è richiesta una maggiore manovrabilità. Le prestazioni non sono compromesse in alcun modo e il TL30.70 offre un eccezionale sbraccio massimo di 4 m con un carico superiore a 1 tonnellata. Alla massima altezza, l'operatore può sollevare fino a 2 tonnellate di carico, valore sufficiente per movimentare pallet di mattoni pesanti nella maggior parte delle condizioni. La compattezza e la stabilità del TL30.70 fanno di questa macchina lo strumento perfetto per le operazioni di raccogli e sposta e per il sollevamento in altezza di materiali in cantieri edili residenziali e commerciali.
 
Come per i preesistenti modelli Bobcat TL26.60 e TL30.60, anche il TL30.70 è disponibile con due diversi ingombri in altezza, poiché la cabina può essere montata in posizione bassa, con un'altezza totale di appena 2,1 m, oppure in posizione alta, per ottimizzare la visibilità. La cabina sospesa è di serie per migliorare il comfort di traslazione.
 
 
Trasmissione idrostatica
 
Come tutti i telescopici Bobcat, anche il TL30.70 è dotato di trasmissione idrostatica per impieghi gravosi che consente una traslazione dolce e precisa a bassa velocità, con la possibilità di passare immediatamente a una marcia più veloce o lavorare con più potenza quando necessario. La trasmissione con cambio automatico Bobcat adatta automaticamente la coppia e la velocità del motore al livello richiesto dal lavoro. L'operatore ha il vantaggio di non dover togliere la mano dal joystick per cambiare marcia. Da ultimo, ma non meno importante, questa trasmissione è dotata anche di funzione di avanzamento lento che consente una precisione maggiore nelle applicazioni a bassa velocità, senza dover utilizzare i freni, riducendo l'affaticamento e migliorando la sicurezza dell'operatore.
 
Bobcat progetta tutti i suoi telescopici con lo stesso robusto telaio saldato scatolato che ne rafforza la rigidità. La piastra sottoscocca protegge i componenti vitali e una combinazione di caratteristiche specifiche - acciaio ad alta resistenza, profili saldati a U, testa braccio integrata, pattini di usura di nuova generazione, bulloni e inserti in acciaio di grandi dimensioni per un maggiore coefficiente di frizione, ecc. - massimizza l'affidabilità e riduce il costo totale di possesso della macchina anche negli impieghi più gravosi.

 
Sempre facile da usare
 
Il TL30.70 offre diverse dotazioni che ne garantiscono l'esclusiva semplicità d'uso:
 
Joystick ergonomico tutto-in-uno di serie: mette tutte le funzioni di comando di braccio e traslazione saldamente nelle mani dell'operatore.
 
Freno di stazionamento automatico: unico sul mercato, migliora sicurezza e comodità d'uso della macchina.

Retrazione ammortizzata dello sfilo: rallenta automaticamente la velocità dello sfilo quando il braccio telescopico è prossimo agli angoli min/max, migliorando sicurezza e facilità d'uso della macchina.
 
Ventola con inversore automatico: permette di impostare gli intervalli di inversione della direzione del flusso d'aria in modo da migliorare la pulizia di griglie di aspirazione e radiatori; un modo semplice per garantire efficienza di raffreddamento.
 
Sedile a sospensione pneumatica extra confortevole: con sospensione longitudinale e a bassa frequenza. È inoltre ampiamente regolabile, per assicurare all'operatore la posizione di guida più confortevole.
 
 
Il diesel Bobcat D34
 
Per garantire la perfetta corrispondenza tra il TL30.70 e le esigenze del cliente, è possibile scegliere tra due versioni del motore D34.
 
La prima è la versione da 55 kW (75 HP) Stage IIIB che assicura un utilizzo estremamente costo/efficiente. Oltre al non aver bisogno di SCR e AdBlue, i vantaggi includono un miglior accesso ai componenti all'interno del vano motore e fino al 15% di consumi di carburante in meno nei cicli di lavoro tipici delle applicazioni di costruzione e di altri settori.
 
L'alternativa è la versione Stage IV del D34 da 75 kW (100 HP) che eroga la potenza richiesta per applicazioni più gravose e provvista di sistema di post-trattamento con iniezione di additivo DEF.
 
Il nuovo TL30.70 fa parte di una gamma di 12 modelli di telescopici Bobcat pensati per il mercato delle costruzioni e del noleggio che offrono capacità di sollevamento massime comprese tra 2,6 e 4,1 tonnellate e altezze di sollevamento da 6 a 18 m. Tutti questi modelli sono coperti di serie da garanzia di tre anni / 3000 ore.


TL30.70 – Specifiche principali
 
Capacità di sollevamento max: 3000 kg
Altezza di sollevamento max (pneumatici 20"): 6670 mm
Sbraccio orizzontale max: 4020 mm
Velocità di traslazione max: 40 km/h (opzionale)
Potenza del motore:
Bobcat: 75 o 100 HP


Fonte: Ufficio stampa Bobcat