Cantieri: Laurini presenta il posatubi LSS

L’azienda italiana Laurini Officine Meccaniche, ha recentemente presentato il sistema di posa LLS - Laurini Laying System, un posatubi di nuova generazione, che ha come obiettivo quello di superare le difficoltà riscontrate fino ad oggi con una tradizionale macchina posatubi, partendo dalla sicurezza sul lavoro.

laurini-lss

I dati rivelano, infatti, che negli ultimi decenni si sono verificati centinaia di incidenti fatali. LLS azzera il rischio di rovesciamento grazie ad una struttura senza precedenti dotata di due diversi cingoli, uno che lavora nello scavo e uno sulla pista, che consentono una maggiore stabilità della macchina, sostituendo così l’utilizzo del braccio meccanico e dei cavi per sollevare a sbalzo i carichi sospesi.

Un sistema di posa più sicuro, che porta anche allo snellimento delle pratiche burocratiche e delle certificazioni in materia di sicurezza. Laurini Laying System rappresenta un notevole passo in avanti anche in fatto di ecosostenibilità ambientale: avvicinandosi allo scavo, riduce la carreggiata dei lavori di almeno 3 metri, con la conseguente diminuzione di terreno da disboscare e piantumare.

Un sistema che aiuta a contenere le emissioni di CO₂, circa 30 miliardi di tonnellate ogni anno, provocate principalmente dalla combustione e dalla deforestazione. LLS è modulare, quindi smontabile e componibile in loco, con una sostanziale riduzione dei costi logistici e di spedizione pari a circa il 70% sul trasporto stradale e al 90% sul trasporto navale.

laurini-manager

Questi alcuni degli aspetti cardine evidenziati da Paolo Garbi, Direttore Commerciale di Laurini Officine Meccaniche e Giacomo Baione, Technical Manager di Laurini Officine Meccaniche, che hanno raccontato il progetto LLS, iniziato nel 2014 e giunto ora a conclusione con la presentazione ufficiale dei prototipi prevista per giugno 2017.

“L’introduzione di LLS non causerà il definitivo abbandono dei sideboom tradizionali, indispensabili in certi progetti particolari che presentano, per esempio, pendenze elevate. Tuttavia siamo fortemente convinti che LLS sia in grado di fornire un metodo più economico, più efficiente e certamente più sicuro degli attuali posatubi” ha affermato Paolo Garbi, Direttore Commerciale di Laurini Officine Meccaniche.

“L’innovazione è una sfida, che parte da un’idea per concretizzarsi nella realtà” ha dichiarato Marco Laurini, Presidente di Laurini Officine Meccaniche. “Ogni macchina che abbiamo costruito fino ad oggi, nasce da concetti rivoluzionari rispetto alla progettazione tradizionale. Per noi, Laurini Laying System in molti particolari casi potrà diventare la macchina del futuro”.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.