Cantieri stradali: Sicurezza nel settore

Bisogna rispettare la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed essere sempre aggiornati, ma il miglior alleato della sicurezza è sopratutto la prevenzione. Lo conferma un’articolo che ForConstructionPros pubblicò lo scorso 15 Agosto e la cui traduzione riassumiamo di seguito. Inoltre vi parliamo di due iniziative (basate sulle nuove tecnologie) per prevenire gli incidenti sul lavoro: i corsi di prevenzione online organizzati da VISTA ed i seminari online della Caterpillar.

Cantieri stradali: Sicurezza nel settore

Titolo originale: Not-So-Fun Facts About Work Zone Accidents

L’autrice dell’articolo racconta di come durante una visita ad un cantiere stradale, mentre osservava i lavori di compattazione e di pavimentazione, sentì che anche se le macchine, camion, autobus ed altri mezzi che gli passavano vicino rispettavano il limite di velocità stabilito, a lei sembrava che andassero molto più veloce. E si accorse delle condizioni di lavoro pericolose che affrontano gli operai tutti i giorni.
Secondo il Dipartimento dei Trasporti dell’Illinois (IDOT):

  • Ci sono 7,000 incidenti in zone di lavoro
  • Nel 2011, 24 persone sono morte in zone di lavoro (tra cui 21 erano passeggeri, 1 era un pedone, 2 erano operai)

Secondo l’Associazione di Autostrade Federali (FHWA) 20000 operai rimangono feriti in cantieri stradali ogni anno. Le cause principali sono:

  • contatto con oggetti, macchine, attrezzature (35%)
  • scivolate o cadute (20%)
  • sforzi eccessivi (15%)
  • incidenti di trasporto (12%)
  • esposizione a sostanze o ambienti nocivi (5%)

Alcuni dati: Ci sono stati 103 incidenti mortali sui cantieri stradali nel 2010 (ultimo dato rilevato dal FHWA) il che rappresenta dall’1.5% al 3% degli incidenti mortali sul lavoro.
Le cause principali sono:

  • Investimento 48% (sopratutto per dumper)
  • Collisione tra macchine / attrezzature in servizio: 14%
  • Colpi da macchine e oggetti: 14% Formare il personale per gestire i pericoli di un cantiere stradale è indispensabile per la loro sicurezza.

La Caterpillar ha creato una sezione nel suo sito dove offre dei seminari gratuiti online (webinars). I corsi hanno la durata di un’ora e al momento sono disponibili in inglese, spagnolo e tedesco. Speriamo che presto li troveremo anche in italiano.
Programma anno 2012: Webinar Schedule 2012_Customer View.xls

La rivista americana EHS Today (Ambiente, Salute e Sicurezza oggi) ha incluso la Caterpillar tra le 12 compagnie americane più sicure dell’anno 2011. Nell’articolo del 1 Novembre 2011, Doug Oberhelman, presidente e amministratore delegato della Caterpillar riassume la filosofia dell’azienda e dice che il loro obiettivo è di ridurre il numero di infortuni a zero e che non si fermeranno finchè tutti arriveranno a casa salvi dopo il lavoro.

Titolo originale: 12 Companies Named by EHS Today as the 2011 America’s Safest Companies

Parliamo per ultimo dell’iniziativa proposta da VISTA, che offre corsi di formazione online sulla sicurezza per le macchine edili. I corsi (per un modico prezzo) hanno una durata di un’ora. Lo scorso 7 agosto ForConstructionPros si occupò dell’argomento, pubblicando un articolo sul corso di formazione per dozer cingolati. Riportiamo di seguito la traduzione dell’articolo.

Titolo originale: Web Training Preps Dozer Trainees for Productive Instruction

Il corso online ha una durata di un’ora, ed è indirizzato ad apprendisti operatori. Nozioni di base sulla macchina e sulla sicurezza per essere pronti all’addestramento sul campo o in classe.
VISTA propone un nuovo modulo di formazione online sui dozer cingolati per aiutare gli operatori a lavorare proficuamente ed in sicurezza in qualsiasi condizione del terreno.
Il corso online ha una durata di un’ora, ed è indirizzato ad apprendisti operatori. Nozioni di base sulla macchina e sulla sicurezza per essere pronti all’addestramento sul campo o in classe.
Il programma si intitola: “Dozer: Funzionamento di base e sicurezza” e si sviluppa in tre aree principali:
Lezione 1 – I componenti. Gli allievi imparano quali sono i componenti principali della lama e del sottocarro e come essi contribuiscono a spingere i materiali.
Lezione 2 – I controlli. In questa lezione gli allievi imparano ad utilizzare i controlli (quali sono e come funzionano) in condizioni di lavoro tipiche e le tecniche operative di base del dozer.
Lezione 3 – Design ed applicazioni. Gli allievi imparano a pianificare le fasi di spinta e di ritorno per una maggiore efficienza. Inoltre, imparano come e quando usare le diverse modalità di funzionamento: taglio, strappo e trasporto materiale.