Cat® 313F L GC: affidabilità e basso costo orario

Il nuovo escavatore idraulico Cat® 313F L GC è dotato di un  motore Cat C3.4B conforme agli standard sulle emissioni US EPA Tier 4 Final/EU Stage IIIB, caratterizzato da consumi contenuti senza necessità di DEF (Diesel Exhaust Fluid). La semplicità del design del modello 313F L GC contribuisce ai bassi costi di proprietà e di esercizio.

cat313Fimminiz

Di seguito potete leggere il comunicato stampa pubblicato sul sito ufficiale della Caterpillar.

Titolo originale: CON IL NUOVO ESCAVATORE CAT® 313F L GC, IL PROFITTO È ASSICURATO

Il nuovo escavatore idraulico Cat® 313F L GC è progettato per l'utente il cui profitto dipende da prestazioni affidabili a un basso costo orario. La macchina è dotata di un efficiente motore Cat C3.4B conforme agli standard sulle emissioni US EPA Tier 4 Final/EU Stage IIIB, caratterizzato da consumi contenuti senza necessità di DEF (Diesel Exhaust Fluid). Presenta un collaudato impianto idraulico a pompa singola che semplifica lo svolgimento delle attività quotidiane come lo scavo leggero, lo spandimento del primo strato del suolo, la posa di condotte e il livellamento di precisione del suolo. Dispone inoltre di caratteristiche esclusive quali il carro lungo, robusto e stabile, una cabina silenziosa e confortevole con struttura protettiva antiribaltamento (ROPS) e punti di manutenzione semplici e di facile accesso per la gioia di operatori e meccanici.

Motore e impianto idraulico
Il motore da 70 hp (52 kW) del modello 313F L GC fornisce tutta la potenza necessaria per il funzionamento dell'impianto idraulico della macchina. I proprietari che hanno a cuore il contenimento dei consumi gradiranno la scelta delle modalità ad alta potenza ed economica per la gestione attiva del consumo di combustibile, così come la funzione di spegnimento del motore al minimo, che arresta il motore dopo un intervallo preimpostato di funzionamento al minimo, contribuendo a ridurre il consumo di combustibile e le emissioni, oltre a prolungare gli intervalli di manutenzione e accrescere il valore di permuta grazie all'eliminazione dei tempi di inattività dal contaore di esercizio.

Il nuovo, semplice impianto idraulico della macchina eroga potenza affidabile e più che sufficiente per le operazioni di scavo, sollevamento e uso delle attrezzature. La pompa con rilevamento del carico e la valvola di controllo principale calcolano le esatte esigenze per il lavoro da svolgere, per fornire ad avambraccio e benna la forza necessaria all'esecuzione delle operazioni con costi di esercizio e proprietà ridotti. Per una maggiore versatilità della macchina, il modello 313F L GC può essere dotato di circuiti idraulici ad alta e media pressione, oltre a un attacco rapido per supportare un'ampia gamma di benne e attrezzature Cat.

313fCatescav

Strutture e tiranteria
Le strutture del modello 313F L GC sono progettate per una lunga durata di funzionamento affidabile. Il telaio superiore sfrutta supporti appositamente progettati per sostenere la cabina con struttura ROPS, mentre il telaio inferiore è rinforzato per garantire una maggiore robustezza. Il carro per impieghi gravosi della macchina assicura una generosa dimensione del cingolo al suolo per una piattaforma di lavoro stabile, mentre il contrappeso dal profilo slanciato da 2,45 t (2,70 ton) aggiunge un bilanciamento preciso per affrontare una vasta gamma di applicazioni. Una selezione di pattini dei cingoli e opzioni per le lame aiuta a personalizzare la macchina per ciascuna applicazione.

I bracci e gli avambracci sono fabbricazioni multipiastra pesanti, con deflettori interni, parti in fusione e forgiature ad alta resistenza nelle aree sottoposte a maggiori sollecitazioni, quali le estremità e i supporti del braccio e il supporto dell'avambraccio. I perni del leverismo anteriore sfruttano cuscinetti a lubrificazione permanente che ne assicurano lunga durata e ridotti interventi di manutenzione. Il braccio da 4,65 m (15’3”) può essere utilizzato con avambracci da 2,5 m (8’2”) o 3 m (9’10”).

Cabina
Il modello 313F L GC è silenzioso dentro e fuori. La cabina è sigillata, isolata e montata con tamponi viscosi per ridurre la rumorosità. (È disponibile una struttura FOGS di protezione contro la caduta di oggetti imbullonabile). Il sedile è a sospensione meccanica con regolazione completa. I comandi a joystick sono regolabili e forniscono controlli dell'impianto idraulico ausiliario. Un monitor di facile lettura memorizza le impostazioni idrauliche per un massimo di 10 attrezzature ed è programmabile in 42 lingue. Un sistema di climatizzazione automatico mantiene costanti le temperature e il flusso dell'aria. Il grande parabrezza assicura una visione ottimale della parte anteriore e dei lati della macchina, mentre l'ampio lunotto offre un'eccellente visibilità sul retro.

cat313caratteristiche

Facilità di manutenzione
La semplicità del design del modello 313F L GC contribuisce ai bassi costi di proprietà e di esercizio. La macchina è dotata di un collettore pilota nel blocco valvola per eliminare la necessità di pompa pilota, filtro o tubazioni. L'impianto di alimentazione e la pompa d'innesco manuale contribuiscono a ridurre la necessità di filtri multipli; il filtro antiparticolato diesel del motore è compatto ed esente da manutenzione. Gli ampi sportelli di servizio forniscono un pratico accesso ai vani di raffreddamento, della pompa e del motore, mentre i punti per la manutenzione quotidiana sono raggiungibili da terra.

Tecnologia
Le tecnologie Cat LINK, disponibili per il modello 313F L GC, sono integrate nel sistema di monitoraggio della macchina e sono state progettate per aiutare gli utenti a migliorare la gestione complessiva della flotta. Codici di evento e diagnostici, informazioni e funzionalità come ore di attività, consumo di combustibile, tempi di inattività, posizione della macchina e delimitazione dei confini geografici vengono trasmessi a un'applicazione protetta basata su Web, VisionLink®, che consente sia al proprietario che al dealer di accedere ai dati critici sulla macchina.

CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA MACCHINA*

Motore Cat C3.4B
Potenza netta, hp/kW -
ISO 9249 / SAE J1349
70 / 52
Peso operativo, lb (kg) 29.300 (13.300)
Flusso idraulico, gpm (L/min) 63,4 (240)
Pressione di scarico, psi (MPa) 4.424 (30,5)
Profondità di scavo, max., ft (mm) 19' 9'' (6090)
Altezza di carico, max., ft (mm) 20' 9'' (6330)
Sbraccio, max., ft (mm) 28'3'' (8620)

*Carro lungo, braccio MONO, avambraccio da 9'10'' (R3.0),
Benna GD da 0.69 yd3 (0,53 m3), pattini da 20'' (500 mm)

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.