Caterpillar lancia le nuove terne Serie F2

Caterpillar amplia la gamma di successo delle terne Serie F con l'introduzione della nuova gamma di macchine Serie F2: 427F2, 428F2, 432F2, 434F2 e 444F2. I nuovi modelli montano il motore Cat C4.4 ACERT™ con un sistema di post-trattamento dei gas di scarico con riduzione catalitica selettiva (SCR, Selective Catalytic Reduction).

catf2terne nuove

Leggiamo il comunicato completo pubblicato sul sito ufficiale della Caterpillar.

Titolo originale: CATERPILLAR LANCIA LE TERNE SERIE F2 CON UNA NUOVA CABINA E MOTORI CONFORMI AI PIÙ RECENTI STANDARD SULLE EMISSIONI EUROPEI

Caterpillar amplia la gamma di successo delle terne Serie F con l'introduzione della nuova gamma di macchine Serie F2: 427F2, 428F2, 432F2, 434F2 e 444F2. I nuovi modelli sono dotati di una cabina operatore completamente rinnovata e la tecnologia del motore migliora le prestazioni della macchina e l'economia dei consumi. La cabina è stata riprogettata per un look più moderno e tenendo presenti le esigenze dell'operatore in ogni aspetto, tra cui la maggiore visibilità sull'attrezzatura del caricatore alla massima altezza e la riduzione dei livelli di rumorosità all'interno della cabina a 74 dBA.

L'ergonomia dei comandi è stata migliorata con un nuovo piantone dello sterzo telescopico/inclinabile, mentre il comando del dispositivo di bloccaggio dei differenziali è stato riposizionato nella centralina del caricatore. Le macchine con azionamento a pilota sono dotate di nuovi comandi escavatore multiposizione, che consentono agli operatori la regolazione alla posizione di lavoro più comoda, per ridurre l'affaticamento. Una centralina di marcia avanti/retromarcia è integrata nella centralina caricatore per maggiore praticità.

La cabina è caratterizzata da un nuovo design dei gradini, con altezza ridotta per una maggiore sicurezza durante l'ingresso/uscita dalla cabina operatore e un gradino inferiore saldamente fissato per evitare i danni provocati dai detriti. La nuova cabina è progettata per consentire agli operatori di alternare facilmente le posizioni di caricamento e scavo, mentre il sedile a sospensione pneumatica assicura comfort per tutto il giorno, in particolare quando si utilizza la versione riscaldata, disponibile su richiesta, alle basse temperature. Un nuovo display LCD fornisce le informazioni necessarie per monitorare le prestazioni della macchina, la retroilluminazione dei nuovi interruttori è stata migliorata per un uso più agevole in tutte le condizioni di illuminazione e sono ora utilizzate luci posteriori a LED di maggiore durata.

L'area di azione del nuovo tergicristallo a pantografo è stata aumentata per migliorare la visibilità sul lato anteriore ed è integrata da un'aletta parasole forata a piena larghezza. Ad eccezione del parabrezza curvo, tutte le altre aree dei cristalli sono piatte, per una sostituzione rapida e a basso costo.

La connettività è un requisito essenziale per gli operatori delle macchine odierne e la Serie F2 offre una radio con connettività Bluetooth che facilita la comunicazione con il personale in cantiere. Un nuovo sistema di sicurezza con tastierino fornisce una maggiore protezione per la macchina; inoltre, è disponibile una scelta di tecnologie cellulari o satellitari per l'uso con il sistema telematico ProductLink™ per il monitoraggio della posizione della macchina e dei parametri di funzionamento.

C10375646

Soluzione per le emissioni Stage IV
I nuovi modelli 428F2, 432F2, 434F2 e 444F2 montano il motore Cat C4.4 ACERT™ con un sistema di post-trattamento dei gas di scarico con riduzione catalitica selettiva (SCR, Selective Catalytic Reduction). La tecnologia SCR è collaudata, affidabile e ampiamente diffusa per il controllo delle emissioni di ossidi di azoto (NOx) e consente la reazione dei gas di scarico con il DEF (Diesel Exhaust Fluid), una miscela specifica di acqua e urea, in presenza di un catalizzatore. Il sistema SCR non richiede alcun intervento da parte dell'operatore, se non il rifornimento del serbatoio del DEF.

Se è importante ridurre il consumo di combustibile, l'operatore può selezionare la modalità ECO, che consente eccellenti prestazioni e controllabilità a un regime motore più basso per un maggior risparmio di combustibile. A seconda del modello, le scelte di potenza del motore includono configurazione da 70 kW (95 hp), 74,5 kW (101 hp), o 82 kW (110 hp). Per una maggiore praticità, viene fornito di serie un sistema di avviamento di emergenza a distanza.

Modifiche specifiche per modello
Una novità nella gamma di terne CAT è il modello 427F2, con motore da 55 kW (74,9 hp) Cat C3.4B, che non richiede post-trattamento SCR e soddisfa gli standard sulle emissioni Stage IIIB solo con un filtro antiparticolato diesel. Il modello 427F2 può essere dotato di trasmissione Autoshift 6F/3R, disponibile su richiesta, con un convertitore di coppia con dispositivo di blocco che assicura efficienti velocità su strada. Il modello 427F2 coniuga eccellenti prestazioni a tutto tondo e consumi di combustibile inferiori fino al 10 percento rispetto al modello 428F2, per questo i nuovi modelli sono una scelta praticabile per piccoli appaltatori e società di noleggio.

I modelli 428F2 e 434F2 sono inoltre caratterizzati da un maggiore flusso idraulico per prestazioni dell'impianto idraulico ottimali.

30 anni di successo nel campo delle terne
Nel 2015, Caterpillar festeggia i 30 anni della produzione di terne, con oltre 300.000 macchine operanti a livello mondiale. L'introduzione della Serie F2 assicura il successo per il futuro, con modifiche innovative che migliorano il comfort dell'operatore, soddisfano i requisiti degli standard sulle emissioni applicabili, migliorano la produttività e riducono i costi di esercizio e di proprietà.

tabTerneF2Cat

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.