Dodge: previsioni positive per il mercato edilizio americano

Secondo le previsioni del Dodge Data & Analytics, il mercato edilizio americano subirà una crescita del 9% nel 2015. La ricerca è di largo respiro e comprende più settori rispetto all'anno precedente.

dodgenews

Di seguito è possibile leggere la traduzione completa della ricerca pubblicata sulla rivista Construction Equipment.


Titolo originale: Construction Starts to Rise in 2015: Dodge

Dodge Data & Analytics ha pubblicato i dati sulla prospettiva futura del settore delle costruzioni in riferimento al 2015 (Dodge Costruzione Outlook). Il settore delle costruzioni neglii Stati Uniti aumenterà del 9% nel 2015 (612 miliardi dollari), un guadagno maggiore rispetto all'aumento del 5% e di 564 miliardi dollari stimati per il 2014.

“L’espansione del mercato delle costruzioni allargherà la propria base nel 2015, con il supporto di più settori rispetto agli anni passati,” secondo Robert Murray, capo economista e vicepresidente della Dodge Data & Analytics.

“Lo sviluppo economico va in avanti e comporta diversi aspetti positivi che aiuteranno a sollevare ulteriormente il settore edilizio. I finanziamenti per i progetti di costruzione sono sempre più accessibili, ciò riflette un certo allentamento dei criteri di affidamento bancario, una maggiore attenzione allo sviluppo immobiliare dalla comunità degli investitori. I tassi di interesse a breve termine dovrebbero rimanere bassi, ed i fondamentali di mercato per gli edifici commerciali e abitazioni multifamiliari continuaranno a rafforzarzarsi.

Basato su una ricerca di specifici settori del mercato delle costruzioni, ecco i dettagli della proiezione Dodge 2015.

La costruzione di opere pubbliche migliorerà del 5%, una ripresa parziale, a seguito del calo stimato al 9% del 2014. La costruzione delle strade e dei ponti dovrebbe stabilizzarsi, sono previsti dei guadagni modesti per i lavori pubblici ambientali. La spesa federale sarà compensata dal rilevante ruolo svolto dagli Stati, che coinvolgerà canoni di utenza più elevati ed un maggiore uso di partenariati pubblico-privato.

La costruzione degli edifici commerciali crescerà del 15%, una previsione migliore rispetto a 14% della stima precedente del 2014. Il settore della costruzione degli uffici ha assunto un ruolo di primo piano, con l’aiuto e l’espansione del settore privato e l'attività edilizia in buona salute, legate alla tecnologia e finanza delle imprese. La stessa costruzione degli alberghi e dei magazzini dovrebbe subire una lieve crescita.

La costruzione degli edifici istituzionali aumenterà del 9%, proseguendo con una moderata tendenza al rialzo stabilita durante il 2014. Per quanto rigurda gli edifici scolastici, il settore sta vedendo un aumento degli edifici volti all'attività scolastica (K-2), complice il finanziamento e le recenti misure costituzionali. Le strutture sanitarie subiranno un certo miglioramento rispetto alla diminuita attività nel 2014.

Le case monofamiliari aumenteranno del 15%, corrispettivamente a un aumento dell'11% in unità a 700.000 (su base Dodge). Ed è stato previsto che l'accesso ai mutui per la casa sarà facilitato, con il conseguente aumento della domanda delle abitazioni. Tuttavia, la generazione del nuovo millennio sta compiendo gradualmente il passaggio verso una casa di proprietà, limitando il numero potenziale dei nuovi acquirenti delle abitazioni nel breve periodo.

Le abitazioni multifamiliari subiranno un aumento del 9% e del 405.000 in $ USA (su base Dodge). Occupazioni e affitti cresceranno e continueranno ad essere di supporto, anche se il tasso di incremento per la costruzione è ora in fase di decelerazione.

Le utenze elettriche avanzeranno del 9%, proseguendo la tendenza al ribasso, che è seguita al volume eccezionale dall'inizio dei lavori, com'è stato riportato nel 2011-2012. Con più progetti in entrata, gli indici di utilizzo della capacità produttiva rimarranno bassi, limitando la necessità di una nuova costruzione.

La costruzione degli impianti di produzione si stabilizzerà al 16%, a seguito degli enormi incrementi registrati sia durante il 2013 (+ 42%) che nel 2014 (+ 57%) , questo riflette l'inizio di una massiccia richiesta di progetti in materia di energia chimica.

Il prospetto delle costruzioni del Dodge 2015 è stato presentato alla 76 ^ annuale di Outlook Executive Conference detenuta da Dodge Dates & Analytics a Washington, DC.

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo