Doosan: pale DL450-5 e DL550-5, maggiori caratteristiche

Le pale gommate DL450-5 e DL550-5, lanciate dalla Doosan lo scorso novembre del 2014, sono caratterizzate da una serie di novità sia tecniche che nel design.
Queste due nuove macchine estremamente performanti sostituiscono i modelli Stage IIIB DL450-3 e DL550-3, con livelli di produttività, efficienza dei consumi e comfort ancora più elevati. Le pale DL450-5 e DL550-5 sono caratterizzate da una serie di novità sia tecniche che nel design e soprattutto minori consumi.

Nuove pale gommate Doosan DL450-5 e DL550-5

Avendo già parlato dei modelli sopra citati, pubblichiamo un ulteriore approfondimento e caratteristiche tecniche, tramite il comunicato stampa ufficiale Doosan.

Nuove pale gommate Doosan Stage IV al top della gamma

Le nuove pale gommate DL450-5 e DL550-5 si collocano al top della gamma della nuova generazione Doosan DL-5 di modelli emissionati Stage IV.

Queste due nuove macchine estremamente performanti sostituiscono gli apprezzati modelli Stage IIIB DL450-3 e DL550-3, con livelli di produttività, efficienza dei consumi e comfort ancora più elevati. Con benne di capacità compresa tra 4,5 e 5,7 m3, le nuove pale gommate Doosan DL450-3 e DL550-5 sono state ideate per rispondere alle esigenze di una vasta gamma di applicazioni di movimentazione di materiali, dal carico e trasporto di materiale granulare (come sabbia e ghiaia), all'ambito industriale, ai lavori in cave e miniere.

Le pale DL450-5 e DL550-5 sono dotate di motori 6 cilindri Scania DC13 eroganti, rispettivamente, 257 kW (354 HP) e 283 kW (380 HP) di potenza a 1.800 rpm. Assicurando coppia elevata a basso regime, fino al 10% di risparmio di carburante e una risposta eccellente, il motore Scania DC13 è conforme ai requisiti antinquinamento Stage IV mediante l'impiego delle tecnologie di post-trattamento del ricircolo dei gas di scarico raffreddati (EGR) e della riduzione catalitica selettiva (SCR), ma senza la necessità del filtro antiparticolato diesel (DPF).

Ulteriori risparmi di carburante

L'attivazione del sistema di regolazione automatica del minimo, presente su entrambi i modelli, consente ulteriori economie di carburante, riducendo automaticamente il regime di minimo da 950 a 750 rpm quando l'operatore non utilizza il volante, il braccio caricatore e la benna per più di 10 secondi (caratteristica ideale nelle applicazioni con lunghi tempi di attesa come il carico di autocarri). In tutte le pale serie DL-5, lo spegnimento automatico del motore arresta la macchina quando il motore rimane al minimo per un determinato periodo di tempo (da 3 a 60 minuti, configurabili dall'operatore tramite il pannello di controllo). Questa funzione permette di ridurre i consumi e di abbattere i costi di esercizio.

Oltre al motore Stage IV Scania DC13, DL450-5 e DL550-5 condividono il nuovo look esteriore comune a tutte le pale gommate della serie Stage IV DL-5, la nuova cabina extra confortevole, sistemi idraulici dal funzionamento fluido e reattivo, trasmissione ZF, raffreddamento dell'assale e innesti idraulici ausiliari.

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Nuova cabina super confortevole

La nuova cabina è la chiara dimostrazione di come Doosan abbia posto il comfort dell'operatore al centro delle sue priorità progettuali. L'altezza generosa e il sedile riscaldato a sospensione pneumatica Grammer, ultra-comodo e completamente regolabile, insieme al piantone dello sterzo riprogettato, offrono più spazio alle gambe e alle ginocchia dell'operatore. Il volante, telescopico e regolabile in inclinazione, si adatta perfettamente alla posizione preferita dell'operatore.
L'abitacolo più spazioso, la visibilità migliorata e gli ampi vani portaoggetti in cabina consentono all'operatore lunghe ore di lavoro senza stanchezza o disagio. Conforme alla normativa ROPS/FOPS, la cabina offre un'ampia uscita di emergenza (ubicata sul lato destro), per garantire un allontanamento rapido e agevole in situazioni critiche.

Il pannello LCD a colori da 5,7 pollici è ideale per il lavoro sia nelle ore diurne che in quelle notturne. L'intuitivo pannello monitor ha due display personalizzabili secondo le preferenze dell'operatore per offrire una vista a colpo d'occhio di tutte le impostazioni e i parametri di manutenzione della macchina. La telecamera posteriore migliora notevolmente la visibilità e la sicurezza. Il display mostra all'operatore le immagini riprese dalla telecamera integrandole con la sovrimpressione di tacche di riferimento per facilitare la valutazione delle distanze. Numerose sono le altre funzioni disponibili, tra cui il comando dell'intensità luminosa, quello dell'angolo di visualizzazione, l'impostazione della lingua e la configurazione di accensione/spegnimento.

Tutti gli interruttori sono disposti razionalmente sul pannello di controllo, in posizione facilmente accessibile da parte dell'operatore. Gli interruttori a bilanciere sono stati sostituiti da un tastierino multiselezione. Comandi joystick precisi e fluidi aggiungono ulteriore comfort e consentono all'operatore di risparmiare tempo e ridurre il numero di operazioni grazie alle funzioni di "kick-out" del braccio e di "ritorno allo scavo". Il controllo è elettronico dall'interno della cabina.

L'aria della cabina viene filtrata due volte per eliminare tutte le particelle di dimensioni superiori a due micron e il sistema di climatizzazione totalmente automatico regola temperatura e velocità della ventola per mantenere le impostazioni di clima settate dall'operatore.

Trasmissione ZF a 5 rapporti La trasmissione ZF a 5 rapporti trasferisce in maniera ottimale la potenza dal motore alle ruote, contribuendo in misura significativa alla riduzione complessiva dei consumi. Grazie ai rapporti più ravvicinati, il regime del motore è soggetto a variazioni più limitate ed è complessivamente inferiore in tutte le marce, con conseguente riduzione dei consumi di carburante. I cambi marcia più fluidi riducono il livello di emissione sonora e migliorano trazione e produttività.

Tutte le pale gommate Doosan sono dotate di convertitore di coppia con sistema di Lock-up a inserimento automatico, quando attivato. Il Lock-up fornisce presa diretta tra motore e trasmissione, consentendo l'erogazione del 100% di coppia senza alcuna perdita dalla 2a marcia su fino alla 5a. Questo rende il Lock-up più efficiente, assicurando un'accelerazione più rapida in piano (10%) e maggiori capacità in salita (fino al 20%), oltre a circa il 15% di consumi in meno su base giornaliera. Differenza significativa rispetto alla maggior parte dei sistemi di trasmissione delle macchine della concorrenza, dove il Lock-up viene innestato solo nella marcia più alta.

Il sistema di disinnesto intelligente della frizione ICCO (Intelligent Clutch Cut-Off) regola il disinserimento della coppia di uscita della trasmissione in base all'angolo del pedale del freno, evitando l'applicazione di potenza superflua durante la frenatura, con conseguente riduzione dell'usura dei freni e della generazione di calore, ampliando gli intervalli tra un cambio olio e l'altro e favorendo l'abbattimento dei consumi.

I freni a disco esterni semplificano gli interventi di manutenzione ed evitano lo smontaggio degli assali. L'interruttore del freno di stazionamento è ora provvisto di levetta di sblocco di sicurezza. Quando si spegne il motore, il freno viene inserito automaticamente e non si sblocca all'avvio del motore.

L'assale ZF Tipo II con blocco differenziale idraulico (HDL) automatico impiegato sulle nuove pale fornisce ulteriore protezione per i componenti del sistema di trazione, inclusa la riduzione dell'usura delle gomme e produce il 100% di forza di trazione quando necessario, contribuendo ulteriormente a ridurre i consumi. Un differenziale a slittamento limitato (LSD) automatico assicura massima trazione e facilità di guida su terreni poco compatti e fangosi, senza alcun bisogno del blocco manuale del differenziale. Questa caratteristica è disponibile sulla DL450-5 solo come optional. Riduce inoltre i rischi di pattinamento ed evita usura eccessiva dei pneumatici.
Disponibile come optional sugli assali anteriore e posteriore su DL450-5 e DL550-5, il radiatore dell'olio è una nuova caratteristica che migliora le capacità di raffreddamento dell'olio degli assali nelle applicazioni impegnative, come il carico e trasporto su lunghe distanze in presenza di alte temperature ambientali.

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Impianto idraulico Load Sensing

Tutte le pale gommate pesanti Doosan di nuova generazione sono provviste di impianto idraulico Load Sensing che regola l'erogazione di portata della pompa a pistoni assiali a cilindrata variabile in base al fabbisogno effettivo. Anche la trazione ne risulta migliorata, con una più agevole penetrazione nei cumuli di materiale, poiché spesso l'azionamento della benna richiede meno forza. Il sistema Load Sensing minimizza inoltre le perdite del circuito idraulico durante le operazioni di trasporto in cui sono abitualmente impiegate le pale, dimostrandosi pertanto una tecnologia essenziale per questo tipo di macchine.

In risposta al feedback dei clienti, il sistema Load Sensing è stato realizzato in modo da assegnare priorità alla benna in caso di azionamento simultaneo di braccio e benna, quando la forza disponibile è limitata.

Il comando a joystick delle nuove pale gommate è pensato per consentire agevolmente più movimenti simultanei. Il comando "Fingertip" a 3 leve è disponibile a richiesta per un controllo fluido e quasi senza sforzo. Entrambi questi comandi utilizzano un sistema di pilotaggio elettroidraulico.

Le macchine sono dotate di serie della funzione di "kick-out" del braccio, che si rivela particolarmente utile quando è necessario lavorare in spazi angusti o eseguire azioni ripetitive in specifiche operazioni (ad esempio, se occorre raggiungere ogni giorno una determinata altezza di scarico). Lo stesso sistema viene utilizzato per impostare automaticamente la benna alla posizione di ritorno allo scavo.

Il sistema di stabilizzazione del carico (LIS, Load Isolation System), sovente denominato "Controllo dinamico", offre all'operatore una guida più fluida sui terreni accidentati e spostamenti più comodi a velocità superiori. I vantaggi sono tempi di ciclo ridotti, maggiore produttività e minor consumo di carburante nelle applicazioni di caricamento e trasporto. Il sistema LIS contribuisce inoltre a prolungare la durata del telaio e della macchina.

Le nuove pale offrono anche una "terza funzione" per l'erogazione di potenza idraulica a utensili da lavoro, consentendo una maggiore versatilità della macchina in numerose applicazioni. La capacità della valvola di questa terza funzione è stata notevolmente migliorata essendo stata portata a un minimo di 250 l/min di scarico rispetto ai 120 l/min dei precedenti modelli DL-3.

Sistema di gestione telematico CoreTMS di serie

I modelli DL450-5 e DL550-5 prevedono di serie l'innovativo sistema all'avanguardia CoreTMS per il monitoraggio wireless delle macchine, una funzionalità in precedenza non disponibile come dotazione standard sulle pale gommate Doosan e ora integrata di serie in tutti i modelli della nuova generazione DL-5. Progettato specificamente per la gamma Doosan, il nuovo sistema CoreTMS fornisce in doppia modalità (satellite, rete mobile) informazioni complete sulle prestazioni della macchina.

Il sistema CoreTMS offre una soluzione basata su piattaforma web per la gestione di flotte e risorse e si rivela uno strumento utilissimo per il controllo delle prestazioni e della sicurezza delle macchine e per favorire la manutenzione preventiva. Il sistema è in grado di supportare più macchine Doosan in località diverse, consentendo così ai clienti di monitorare i tassi di utilizzo delle stesse e valutare la corretta combinazione di macchine necessarie. Può inoltre essere utile per aiutare gli operatori a utilizzare in modo più efficiente le attrezzature e individuare macchine sostitutive in caso di interventi di manutenzione o guasto, il tutto integrato da efficaci sistemi antifurto e di recupero in caso di furto.

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Manutenzione e assistenza semplici e facili

Il sistema di scarico e post-trattamento del motore è installato sul lato sinistro della macchina, mentre i componenti soggetti a manutenzione sono raggruppati sul lato destro. Tutti i controlli giornalieri degli indicatori possono essere effettuati da terra per garantire all'intervento rapidità e sicurezza. Doosan offre inoltre di serie il sistema di lubrificazione automatico che riduce il tempo da dedicare alla manutenzione e migliora il comfort operativo. Corrimano multipli facilitano l'accesso e gli spostamenti lungo la macchina, assicurando all'operatore un solido sostegno.

Il vano radiatori è separato dal vano motore per impedire l'ingresso di aria calda e polverosa e consentire un controllo più efficace delle prese d'aria. La ventola del radiatore a inversione automatica è di serie, è azionata idraulicamente ed è controllata da una centralina ECU. L'inversione del senso di rotazione della ventola per la pulizia del radiatore può essere eseguita manualmente dalla cabina, senza dover spegnere il motore. Gli intervalli di inversione della ventola (da 30 minuti a 2 ore) possono essere impostati tramite menu.

La struttura anteriore è stata irrobustita per migliorarne la rigidità e la forza. La geometria con cinematica a Z è studiata per il sollevamento di carichi pesanti e realizzata con un numero inferiore di parti mobili. Questa configurazione contribuisce inoltre a stabilizzare la pala e permette alla benna di effettuare movimenti molto rapidi, mantenendola sempre alla corretta angolazione. Tutti i modelli DL-5 sono disponibili in versione "High Lift", con braccio più lungo che consente una maggiore altezza di scarico.

Come per la precedente gamma DL-3, la maggior parte di queste funzioni, molte delle quali studiate per ottimizzare l'efficienza dei consumi, sono di serie sulle nuove pale gommate DL-5, a differenza di altre macchine sul mercato dove sono fornite come optional.

Per ulteriori informazioni sulle attrezzature per il movimento terra Doosan, visitate il sito web: www.doosanequipment.eu

Dati tecnici principali della pala gommata Doosan DL450-5

Capacità, a colmo 4.5 m3
Carico di ribaltamento statico, macchina in linea 20.615 kg
Carico di ribaltamento statico, a 40° 18.205 kg
Lunghezza con benna 9340 mm
Larghezza con benna 3.300 mm
Altezza 3585 mm
Altezza cerniera benna 4.500 mm
Altezza di scarico (a 45°) con denti imbullonati 3.115 mm
Sbraccio di scarico (a 45°) con denti imbollonati 1.420 mm
Interasse 3.550 mm
Raggio di sterzata, al bordo della benna 7.205 mm
Velocità di traslazione massima (quinta marcia) 38 km/h
Motore, 6 cilindri Scania DC13, erogante 257 kW 1.800 rpm
Peso operativo 25.700 kg
Forza di strappo 231 kN

Dati tecnici principali della pala gommata Doosan DL550-5

Capacità, a colmo 5.4 m3
Carico di ribaltamento statico, macchina in linea 24.500 kg
Carico di ribaltamento statico, a 40° 21.625 kg
Lunghezza con benna 9.870 mm
Larghezza con benna 3.405 mm
Altezza 3.785 mm
Altezza cerniera benna 4.795 mm
Altezza di scarico (a 45°) con denti imbullonati 3.285 mm
Sbraccio di scarico (a 45°) con denti imbollonati 1.535 mm
Interasse 3.700 mm
Raggio di sterzata, al bordo della benna 7.565 mm
Velocità di traslazione massima (quinta marcia) 37 km/h
Motore, 6 cilindri Scania DC13, erogante 257 kW 1.800 rpm
Peso operativo 32.770 kg
Forza di strappo 247 kN

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