Doosan ha lanciato sul mercato americano due nuove pale gommate, la DL 200-5 e DL200TC-5. I due nuovi modelli rappresentano le prime pale gommate Doosan dotate di trasmissione idrostatica.
Il nuovo sistema a trasmissione idrostatica permette maggiori performance a minori giri al minuto consentendo una maggiore efficienza nel consumo di carburante. Il nuovo sistema consente anche un maggiore controllo sul posizionamento della macchina durante il lavoro e l'usura ridotta dei freni.
L'operatore può scegliere tre modalità di funzionamento del motore a seconda dell'intensità di lavoro richiesta: la modalità Max per una forza di trazione massima, la Traction control che permette all'operatore di scelgiere tra 3 livelli di trazione per adeguarsi ai differenti carichi di lavoro e l'S-Mode che permette di lavorare in tutta sicurezza anche in terreni scivolosi. Un sistema di autospegnimento ferma il motore nei momenti di inattività consentendo il risparmio di carburante.
Dal punto di vista del comfort, le pale gommate DL 200-5 e DL200TC-5 presentano una cabina più spaziosa e un piantone dello sterzo regolabile secondo l'altezza dell'operatore. Un monitor LCD fornisce dati in tempo reale sul consumo di carburante, sulle principali funzionalità delle macchine e offre un collegamento con la videocamera esterna.
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche tecniche
Pala gommata Doosan DL200-5
Motore: Tier 4 solution da 142 cavalli
Peso operativo: 11,700 kg
Capacità della benna: 2 m3
Altezza massima di scarico: 2,89 m
Forza di strappo: 10,197 kg
Pala gommata Doosan DL200TC-5
Motore: Tier 4 solution da 142 cavalli
Peso operativo: 11,895 kg
Capacità della benna: 2 m3
Altezza massima di scarico: 2,7 m
Forza di strappo: 9,687 kg