Eima International 2014

Eima International 2014

Grande successo per la 41° edizione di Eima International, che con 235.614 visitatori si consacra come uno dei più importanti eventi del settore della meccanizzazione a livello internazionale. Tanti gli espositori italiani ed in crescita anche la quota degli operatori esteri, rispetto alle scorse edizioni.

Eima International 2014

Di seguito pubblichiamo l'intervista effettuata al presidente dell'ICE-Agenzia, Riccardo Maria Monti:

"L'errore che a volte si commette nel programmare le attività di internazionalizzazione è quello di pensare che le migliori opportunità vengano dai Paesi di nuova industrializzazione. Questo è vero solo in certi casi, perché molti dei mercati "tradizionali" sono, invece, ancora da incrementare. Uno per tutti quello degli Stati Uniti." L'ICE-Agenzia lavora naturalmente anche sui mercati emergenti dove la domanda di macchinario agricolo è in crescita, come Ghana, Iran, Myanmar, Mozambico e molti altri, tuttavia - ha sottolineato Monti - è fondamentale un modello di cooperazione tra l'Agenzia stessa e le organizzazioni partner. Nel caso di FederUnacoma, il rapporto con l'ICE si è strutturato in forma di ‘team' di lavoro, che vede insieme gli analisti dell'Agenzia e il personale che all'interno della Federazione cura i progetti di internazionalità". Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto in tandem con l'ICE - ha risposto il Presidente di FederUnacoma Massimo Goldoni - che ha contribuito in modo decisivo alla presenza delle nostre imprese sui mercati esteri, e a rafforzare la caratura internazionale dell'EIMA, che si impone oggi, nel panorama dei grandi eventi di settore, come uno di quelli con la più ampia partecipazione di aziende e visitatori di provenienza estera".

Eima International 2014

Tra le novità annunciate durante l'Eima citiamo il rinnovo dell'accordo FederUnacoma/Sace per il sostegno finanziario alle aziende costruttrici di macchine agricole sui mercati internazionali.
Grazie a questa intesa, le imprese appartenenti a FederUnacoma potranno avvantaggiarsi di offerte riservate, servizi di consulenza dedicati e dell'ampia gamma di prodotti di SACE pensati per assicurarsi dal rischio di mancato pagamento, accedere a finanziamenti, proteggere gli investimenti, ottenere garanzie fideiussorie per gare e commesse, e trasformare in liquidità i propri crediti, anche attraverso strumenti innovativi come Trade Finance.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo