Etiopia: Salini Impregilo inaugura la diga Gibe III

In Etiopia è stata inaugurata la diga Gibe III la più importante del Paese. Realizzata dall'italiana Salini Impregilo, la diga ha una capacità installata di 1870 MW.

diga-gibe-3-salini-impregilo

L’impianto idroelettrico genererà fino a 6.500 Gwh annui, permettendo un incremento della produzione di energia nazionale di oltre l’80%. L’opera è la prima diga in Etiopia ad utilizzare Roller Compacted Concrete (RCC - calcestruzzo rullato compattato) e la più alta al mondo di questo tipo, con i suoi 250 metri ed una lunghezza in cresta di 630 metri.

diga-gibe-3

Per la realizzazione della diga sono stati necessari 6,2 milioni di metri cubi di calcestruzzo, un volume pari a 2 volte e mezza la Piramide di Giza in Egitto. L’invaso creato dalla diga contiene 15 miliardi di metri cubi d’acqua, equivalente alla metà del volume del Lago Tana, il più grande d’Etiopia. Con le sue dieci turbine Francis, la capacità installata dell’opera è pari a quella di due centrali nucleari.

gibe-III

Situata sul fiume Omo a 450 kilometri a sud ovest della capitale Addis Abeba, la diga è l’ultima di una serie di opere realizzate dal Paese nel tentativo di sfruttare le sue grandi riserve idriche. L’Etiopia, dalle cui montagne nasce il Nilo Azzurro, è conosciuta infatti come “la torre d’acqua dell’Africa”. Il progetto ha un valore di 1,5 miliardi di euro.

I principali dati tecnici della diga Gibe III

Altezza: 250m altezza

Lunghezza di cresta: 630m

Cavo: 4.000.000 m3

Volume RCC: 6.114.000 m3

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo