Excon 2015: il made in Italy si esibisce in India

Il 25 novembre, a Bangalore, nel sud dell’India, si inaugura Excon 2015, la fiera di macchine e tecnologie per le costruzioni in programma fino al 29 novembre.

Giunta all’ottava edizione l'esposizione si è imposta come punto di riferimento per il settore delle macchine e delle attrezzature per tutto il sud del continente indiano. Confindustria Modena, Unacea e SaMoTer hanno organizzato il padiglione italiano che ospiterà 19 aziende su un’area di oltre 300 metri quadrati.

fiera-excon-2015

«Organizzando la collettiva italiana a Excon dal lontano 2005 - spiega Giovanni Messori, direttore di Confindustria Modena - ne abbiamo potuto vedere il percorso di crescita, che è stato rapidissimo e ha portato questo evento al primo posto in India per dimensioni e importanza. Oggi l’India sta mostrando dati di forte ripresa delle importazioni dall’Italia e il nostro obiettivo è quello di garantire alle imprese una forte visibilità sul mercato e tutti gli strumenti per stabilire una presenza costante nel sub-continente».  

Dopo un rallentamento legato all’andamento dell’economia nazionale, il mercato indiano delle macchine per costruzioni registra una crescita del 13% nel 2015, e dovrebbe migliorare anche nel prossimo biennio, raggiungendo il +15% nel 2017 (stime di Off-Highway Research).

Tali aspettative di crescita, dipendono in larga parte dal grande numero di lavori pubblici che il governo ha già avviato e da quelli che saranno sbloccati a breve, come previsto dal piano quinquennale 2012-2017 che ha stanziato 1 miliardo di dollari per lo sviluppo urbano e infrastrutturale del paese.

L’economia indiana registra una crescita superiore al 7% l’anno e si stima che nel prossimo quinquennio accelererà il passo.

«Con oltre 1,2 miliardi di abitanti, l’India è senza dubbio un paese dalle importanti prospettive di sviluppo, specialmente sul versante infrastrutturale - ha dichiarato Paolo Venturi, presidente di Unacea - partecipiamo a Excon come associazione dei produttori italiani perché crediamo sia cruciale sostenere l’internazionalizzazione delle imprese di macchine per costruzioni, portandole a esporre in maniera aggregata e ben visibile, specie in realtà che possono rivelarsi trainanti per il nostro export».

All'interno del padiglione italiano di Excon 2015 esporranno : Bianchi Casseforme, Casagrande, Cobo, Cosben, Demac, Esti, Hbs Valves, Mantovanibenne, Mix, Nordimpianti System, M3, OP, Palmieri, Safim, Schnell, Simex, Trevi Benne, Varvel, Vis Hydraulics.