Excon, fiera MMT: un ponte verso l'India per reagire alla crisi edilizia

Secondo le previsioni di mercato elaborate da Off-Highway Research, il mercato indiano delle macchine per costruzioni crescerà notevolmente nei prossimi anni.
Tale previsione spiega bene cosa ha spinto Confindustria Modena, Veronafiere-Samoter e Unacea a intraprendere un'azione congiunta: organizzare la partecipazione collettiva di un gruppo di aziende italiane a Excon, che si svolgerà dal 25 al 29 novembre a Bangalore.

nexconariel


India, boom di investimenti pubblici in infrastrutture. Organizzata l'area espositiva italiana alla fiera delle macchine per costruzioni di Bangalore

Si svolgerà dal 25 al 29 novembre a Bangalore l'ottava edizione di Excon, la fiera internazionale delle macchine e delle tecnologie per le costruzioni dell'India. Anche quest'anno, come per l'edizione del 2013, Unacea collaborerà all'organizzazione dell'area espositiva italiana.

Il mercato indiano, nonostante le difficoltà degli ultimi anni, continua a essere un'importante destinazione di business. Dopo il rallentamento dell'economia sperimentato nell'ultimo biennio, il tasso di crescita del paese raggiungerà il 6.4% nel 2015, e dovrebbe attestarsi al 7% per il prossimo biennio. Il settore delle macchine per costruzioni, anche grazie al piano di sviluppo infrastrutturale del governo che prevede investimenti per 1.000 miliardi di dollari fino al 2017, sta sperimentando una nuova fase di crescita. Dopo il calo nelle vendite registrato nel 2014 infatti, le stime per l'anno in corso prevedono una crescita di oltre il 20%, con più 55.000 macchine vendute.

Tale previsione spiega bene cosa ha spinto Confindustria Modena, Veronafiere-Samoter e Unacea a intraprendere un'azione congiunta: organizzare la partecipazione collettiva di un gruppo di aziende italiane a Excon, a cui è possibile aderire entro il 5 giugno prossimo.

La scorsa edizione della manifestazione ha raccolto oltre 700 espositori su una superficie di 200.000 metri quadrati, 7 padiglioni internazionali e registrato più di 28.000 visitatori.

«Grazie all’intuizione di alcune imprese associate, Confindustria Modena organizza dal 2005 la collettiva italiana a questa importante fiera – commenta Giovanni Messori, direttore di Confindustria Modena – Nel corso del tempo abbiamo visto crescere costantemente l’interesse da parte di imprese e istituzioni verso uno degli appuntamenti più importanti del continente asiatico per il settore. La collaborazione siglata con la Confederation of Indian Industries consente alle nostre imprese di prendere parte all’evento in modo funzionale alla creazione e allo sviluppo di partnership strategiche con imprese indiane, facendo sì che le eccellenze manifatturiere del nostro territorio possano agganciarsi alla crescita del mercato indiano.»

«Veronafiere ha nel proprio dna l’essere piattaforma di servizio per le imprese sui mercati consolidati ed emergenti in molti settori nei quali organizza direttamente rassegne leader a livello internazionale – dice Ettore Riello, presidente di Veronafiere – Con Samoter siamo già presenti in Nord Africa e ora apriamo nel subcontinente indiano, grazie a questa partnership strategica, altre opportunità per le pmi della manifattura italiana, le cui tecnologie e prodotti sono tra i più apprezzati dagli operatori stranieri, come abbiamo constatato anche nell’edizione 2014 della rassegna che ha registrato la presenza di buyer da 57 nazioni.»

«L'industria italiana di macchine per costruzioni – dichiara Paolo Venturi, presidente di Unacea – ha reagito alla grave crisi economica degli scorsi anni puntando sui mercati esteri in maggior sviluppo. L'India per la sua grandezza e il numero di abitanti ha un grande bisogno di infrastrutture. Molte aziende nazionali sono già presenti sul posto sia al livello di produzione che di distribuzione. Come associazione, con la partecipazione collettiva a Excon, ci prefiggiamo di far fare un passo avanti al gruppo di aziende che vi prenderanno parte.»

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo