Fiera dell'edilizia Ediltek 2015, Malpensafiere dal 2-4 ottobre

Dal 2 al 4 ottobre 2015, torna a Malpensafiere Ediltek, la Fiera dell’Edilizia. Con l’edizione 2015 si intende confermare questi numeri e fare un passo avanti sulle tematiche trattate. Il tema chiave di questa edizione sarà proprio un tema emerso nell’edizione passata, quello della riqualificazione e della certificazione energetica degli edifici e della virtuosità della filiera.

ediltek3

Di seguito potete leggere l'articolo pubblicato su Infobuild.it

Titolo articolo: Ediltek 2015, la fiera sulla riqualificazione energetica

Dal 2 al 4 ottobre 2015 a Malpensafiere

Dal 2 al 4 ottobre 2015, torna a Malpensafiere Ediltek, la Fiera dell’Edilizia.
Con l’edizione dello scorso anno Ediltek è riuscita a dimostrare che il comparto edile della Regione Lombardia e in particolare della Provincia di Varese è̀ vivo e vuole continuare a costruire l’edilizia del futuro, rivolgendosi non solo a clienti locali, ma aprendosi a livello nazionale e internazionale, in virtù della posizione strategica del polo fieristico varesino anche, e non solo, durante Expo 2015. Ediltek 2014 è stato un importante momento d’incontro per gli esperti di settore che si sono confrontati ed hanno proposto idee e soluzioni innovative, ma non solo, è stato anche un importante momento di business, un’opportunità di lavoro e occupazione, con oltre 13.000 visitatori e più di 850 addetti ai lavori tra espositori, allestitori, trasportatori, operatori di servizi, addetti alla sicurezza ed alla sorveglianza, oltre alle 150 aziende del settore, numeri che hanno generato un buon indotto per l’economia del territorio.

Con l’edizione 2015 si intende confermare questi numeri e fare un passo avanti sulle tematiche trattate. Il tema chiave di questa edizione sarà proprio un tema emerso nell’edizione passata, quello della riqualificazione e della certificazione energetica degli edifici e della virtuosità della filiera. La Direttiva europea 2010/31/UE guarda a edifici a energia quasi zero a partire dal 2020 e alcune regioni l’hanno recepita con maggiore convinzione, come Regione Lombardia, dove la certificazione energetica è diventata un importante driver per il mercato edilizio di qualità. Verranno così presentati convegni ad hoc con personaggi chiave per le decisioni politiche e tecniche oltre a trovare in fiera una sorta di percorso virtuoso, che parta dalle Istituzioni, passando dalle risorse, attraversando la filiera, per arrivare a toccare con mano un edificio riqualificato e certificato da esperti di settore e aziende virtuose.

Ediltek 2015 sarà una panoramica su quanto, come e perché si possa riqualificare, di come si possa accedere ai servizi per la riqualificazione e metterà al centro il ruolo chiave delle istituzioni e delle banche in collaborazione con il Comitato Tecnico Ediltek 2015.

12.000 mq di padiglioni, 25.000 mq di area esterna, 6 saloni specializzati per rispondere alle esigenze delle aziende e garantire l’incontro diretto tra domanda e offerta in un contesto di forte integrazione. Uno spazio di incontri B2B tra aziende espositrici, clienti e fornitori oltre ad essere un importante appuntamento per l’aggiornamento professionale, tecnico e normativo per imprese, direzioni lavori, ingegneri, progettisti e studenti in tema di tecnica delle costruzioni, recupero e riqualificazione, gestione e sicurezza del cantiere. Forum, convegni, corsi di formazione in collaborazione con il Comitato Tecnico 2015 saranno all’insegna di un dialogo sempre più aperto tra le Istituzioni, protagonisti del mercato e le principali realtà del settore per sostenere uno sviluppo attraverso un riposizionamento competitivo efficace e indispensabile.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo