HAULOTTE INCONTRA I PARTNER: Gruppo Festa

Un ampio parco macchine, nuovo e tecnologicamente all’avanguardia che si compone di oltre 100 mezzi, e oltre vent’anni di professionalità ed esperienza hanno permesso a Gruppo Festa di diventare il punto di riferimento per il mercato in un panorama lavorativo particolarmente articolato e vario come quello di Puglia, Basilicata e Calabria.

 3 IMG 6020 (Adriano Festa terzo da sx)

Da 20 anni mette a disposizione dei propri clienti macchine performanti di nuova generazione, sicure, affidabili e di elevata qualità costruttiva, abbinandole a un'ampia gamma di servizi. Per questo motivo il Gruppo Festa, nato e con sede a Matera, è diventato una importante realtà del settore della vendita e del noleggio di piattaforme aeree e macchine per la cantieristica e l'industria.

Il parco macchine dell’azienda lucana è ad oggi tra i più completi sul mercato e comprende piattaforme aeree nelle diverse tipologie, ragni, sollevatori telescopici fissi e rotativi, piattaforme autocarrate, carrelli elevatori, gruppi elettrogeni e anche macchine per il movimento a terra.

Nel corso degli anni all'attività di vendita e noleggio sono stati affiancati altri servizi tra cui corsi di formazione per l'utilizzo di piattaforme aeree e per la sicurezza in cantiere, il noleggio con operatore e l’assistenza tecnica come ci racconta Adriano Festa amministratore unico della Gruppo Festa srl.

 

La vostra azienda è specializzata nella vendita e nel noleggio di piattaforme aeree e macchine per la cantieristica e l'industria. Quando avete iniziato l’attività, e cosa vi ha spinto ad entrare in questo specifico settore?

È stato nostro padre negli anni ’90 a comprendere prima di tutto da utilizzatore l’importanza di lavorare con piattaforme aeree risparmiando tempo di esecuzione e rendendo il lavoro più semplice, più efficiente e più sicuro. Così nel 1998 ha fondato l’azienda acquistando le sue prime due macchine intravedendo il notevole potenziale operativo di questa tipologia di macchine da lavoro. Fin da subito ha riscontrato sul territorio un notevole interesse e una sempre maggior richiesta di queste macchine nei settori industriali e ha deciso quindi di avviare anche l’attività dedicata al noleggio. Nel 2009 noi tre figli abbiamo deciso di rilevare l’azienda e fondare la Gruppo Festa per puntare sull’innovazione e offrire ai nostri clienti i migliori prodotti per il sollevamento delle merci e delle persone. Da allora la nostra strategia aziendale è stata indirizzata a un maggiore investimento nel parco macchine che oggi comprende più di 100 mezzi stringendo accordi commerciali con alcuni importanti partner del settore come Haulotte, un marchio che soddisfa particolarmente i nostri clienti per tecnologia e affidabilità della sua offerta.

 

Come è strutturata oggi la vostra organizzazione sia dal punto di vista tecnico che commerciale?

Quando abbiamo costituito la Gruppo Festa srl abbiamo puntato su una totale riorganizzazione per rispondere in maniera più efficacie alle trasformazioni del mercato. Siamo un’azienda principalmente “generalista” in grado di porsi sul mercato con diverse tipologie di prodotti a noleggio: dalle piattaforme aeree al sollevamento, dal trasporto al movimento terra. Questo ha portato a un continuo incremento del numero dei clienti e del fatturato. Il prestigio acquisito in questi anni di attività si basa sull'essersi dimostrata una realtà affidabile e in grado di fornire ottimi servizi.

Siamo costantemente impegnati a mantenere il nostro parco macchine uniformato agli standard tecnologici più evoluti; il settore è in continua evoluzione e l'azienda segue con costante attenzione i processi innovativi. A garanzia di un servizio e di mezzi conformi alle normative vigenti abbiamo le certificazioni di qualità ICIM e Cisq IQNET (cert n3585/0 ISO 9001:2000).

Tra i nostri servizi svolge un ruolo molto importante l’organizzazione di corsi di formazione per piattaforme aeree e attività formative finalizzate alla conoscenza e al rispetto delle principali norme di sicurezza nell’uso di macchine mobili nei lavori in quota. I corsi sono normalmente divisi in due moduli uno teorico eseguibile da piattaforma e-learning, e quindi anche comodamente da casa, il secondo pratico tenuto da istruttori esperti e qualificati.

 

Quali sono le vostre principali tipologie di clienti?

Il nostro maggiore punto di forza è la nostra capacità di soddisfare diversi profili di utilizzo grazie alla diversificazione funzionale del nostro parco macchine che si caratterizza per vari range tipologici e altezze operative. Non escludiamo nessun settore di quelli potenzialmente di riferimento, ma è sicuramente il comparto delle manutenzioni industriali e delle ristrutturazioni di edifici quello commercialmente più importante. Siamo quindi in grado di soddisfare ogni profilo di clientela dalle piccole imprese artigiane al settore industriale.

Le nostre aree operative di maggior livello sono le regioni a noi più vicine, Basilicata, Puglia e Calabria, ma siamo in grado di estendere la nostra offerta su tutto il territorio nazionale.

 

L'edilizia, anche se con andamenti e situazioni diverse, sembra mostrare timidi segnali di inversione di tendenza. Qual è la vostra sensazione a riguardo? Cosa vi "dice" il mercato?

Il mercato si sta muovendo anche se in alcune regioni come la Basilicata e la Calabria molto lentamente. La regione per noi più forte con una cultura del lavoro totalmente diversa è la Puglia dove ci sono più industrie e si riscontra un maggiore interesse. In Calabria purtroppo sono poche le aziende che investono nel settore delle costruzioni e la Basilicata è grande come territorio, ma molto piccola come popolazione e poco organizzata. Devo dire che comunque ci troviamo in una posizione privilegiata perché nel raggio di 100 km si trovano le principali città del sistema produttivo della zona.

 

Quali sono i motivi che vi hanno portato a scegliere Haulotte rispetto ad altri marchi concorrenti?

In questi anni la nostra azienda ha acquistato prestigio, affidabilità e professionalità grazie alla propria esperienza e alla scelta tecnica di macchine a elevato contenuto tecnologico, sinonimo di sicurezza e precisione. Per questo motivo abbiamo scelto Haulotte la cui filosofia aziendale si sposa perfettamente con la nostra. Haulotte mette a disposizione del mercato macchine performanti di nuova generazione, sicure, affidabili e di elevata qualità costruttiva, che si abbinano a un’ampia gamma di servizi. Tra questi la formazione per l’assistenza tecnica, finalizzata a qualificare il personale del noleggiatore in modo che sia in grado di intervenire e risolvere la maggior parte delle situazioni, anche attraverso strumenti gestionali innovativi, per assistere le macchine nel mondo più efficiente e sicuro possibile. Oltre alla qualità delle loro piattaforme quello che ci ha particolarmente colpito è la possibilità di avere ottime relazioni personali. Ci interfacciamo con persone competenti, affidabili e disponibili e questo al giorno d’oggi è un grande valore aggiunto.

Per quanto riguarda le macchine, uno degli ultimi nostri acquisti è la piattaforma Optimum 8, che ci ha particolarmente colpito per le novità introdotte e di cui i nostri clienti sono pienamente soddisfatti. I nuovi motori asincroni hanno reso la macchina molto più versatile, così come altri accorgimenti elettronici apportano una serie di vantaggi operativi davvero significativi.

In generale l'offerta di piattaforme Haulotte è composta da macchine performanti pensate per rispondere alle richieste del mercato di mezzi compatti, con ottime prestazioni, bassi consumi, emissioni acustiche e inquinanti ridotte al minimo.

 

FONTE: Ufficio stampa HAULOTTE ITALIA