Hitachi migliora la gamma Dash-5 di escavatori gommati

La nuova generazione di escavatori gommati prodotta dalla Hitachi Construction Machinery Americas: ZX190W-5 e ZX230W-5 con la certificazione EPA Interim Tier 4 (IT4)/EU Stage IIIB. Gli escavatori gommati Dash-5 nella versione migliorata hanno il motore Isuzu IT4 da 159 hp, un maggiore comfort e minori consumi.

hitachiDash5

Se siete interessati ad approfondire il discorso, di seguito potete leggere la traduzione dell'articolo pubblicato sul sito di Rock and Dirt.

Titolo originale: Big Improvements for Hitachi's Next Generation Wheeled Excavators

La nuova generazione di escavatori gommati prodotta da Hitachi Construction Machinery Americas: ZX190W-5 e ZX230W-5 con la certificazione EPA Interim Tier 4 (IT4)/EU Stage IIIB, con il filtro motore ed il filtro centralizzato per l’olio ed il gasolio.

Mobile e manovrabile, gli escavatori Hitachi sono strutturati su una base ridotta che permette una maggiore manovrabilità negli spazi più stretti.

“Gli escavatori gommati Dash-5 sono stati migliorati e resi più potenti e resistenti allo stesso tempo, hanno una durata maggiore e permettono delle condizioni di lavoro più confortevoli per l’operatore,” secondo Mark Wall, product marketing manager alla Hitachi Construction Machinery – Americas. "I due nuovi modelli sono un altro esempio di come Hitachi sfrutta la sua esperienza come costruttrice di escavatori e le esigenti applicazioni minerarie per offrire un'esperienza senza pari agli operatori."

hitachidash5-gommati

Efficienza
I modelli ZX190W-5 (43,880 lbs.) e ZX230W-5 (51,310 lb.) sono equipaggiati di un motore Isuzu IT4 159 hp, 5.2-litri. Il motore a 4 tempi riduce il consumo dell’olio e permette una maggiore lubrificazione del cono motore. In aggiunta, il raffreddamento dell’olio che avviene in modo efficiente, aiuta a dissipare il calore.

Entrambe le macchine hanno la funzione “Power Dig”, che permette all’operatore una pressione idraulica extra. La funzione “Auto Power Lift” permette all’operatore di applicare una maggiore potenza al braccio, spingendo semplicemente un bottone.

La funzione “Power Mode” consente all’operatore di selezionare tre modalità di lavoro in base alle difficoltà. La modalità (high power - HP) permette di acquisire più potenza con cavalli vapore-extra per lavori più difficili. Le modalità “Economy” e “Power” possono essere utilizzate con una potenza motore minore in termini di RPM con minore utilizzo di carburante.

Cabina
Cabina confortevole e spaziosa insieme allo schemo LCD rende il lavoro dell’operatore più semplice e veloce. Atre caratteristiche includono la radio integrata, HVAC, sistema metrico in 31 lingue.

Maggiore durata
La nuova generazione di escavatori gommati Hitachi con i miglioramenti e con il sistema di post-trattamento degli scarichi IT4 Isuzu.
Il catalizzatore di ossidazione diesel del motore reagisce con i gas di scarico per ridurre il monossido di carbonio e idrocarburi, e il filtro antiparticolato (DPF) intrappola il particolato.

Un’altra caratteristica progettata per ridurre le emissioni è l’arresto automatico, che contribuisce anche a contenere gli sprechi di carburante e diminuisce il livello di rumorosità nella cabina. Combinando queste caratteristiche con la funzione del minimo automatico, si può ottenere un’ulteriore prevenzione degli sprechi di carburante.