HL955: la nuova pala gommata Hyundai

HL955 è l'ultima arrivata nella gamma di pale gommate Hyundai. Con un peso operativo di 15.100 kg è destinata a diventare leader nella gamma di benne da 2,8 m³.

hl955-pala-gommata-hyundai

Il modello HL955 monta un motore Cummins Stage IV da 149 kW (200 HP) che offre un miglioramento del 10% dell'efficienza del carburante nel carico del carrello e una produttività superiore del 5% rispetto al predecessore della serie 9A.

Gli ingegneri Hyundai hanno riprogettato le benne che dispongono ora di un migliore fattore di riempimento, di una protezione aggiuntiva per ridurre al minimo le fuoriuscite dei materiali caricati e di piastre del fondo sostituibili.

Come negli altri modelli della serie HL, anche l’ HL955 migliora la precisione di lavoro con una calibrazione aggiuntiva del peso. La funzione di pesa cumulativa automatica manuale migliora l'efficienza operativa.

Le icone che indicano gli errori di pesa e l'indicatore del valore del peso a due colori visualizzati sul monitor garantiscono la pesa accurata per una gestione efficiente della produzione. Per quanto riguarda il comfort dell’operatore, oltre a offrire più spazio nella cabina, la macchina è dotata di un sedile più ampio con bracciolo regolabile.

Il nuovo sistema di condizionamento dell'aria massimizza le prestazioni di riscaldamento e raffreddamento ottimizzando il flusso d'aria nella cabina. La cabina inoltre è completamente insonorizzata mediante una tecnologia di riduzione del rumore all'avanguardia che garantisce il massimo silenzio (68 dB) quando si lavora in ambienti rumorosi, quali cave o discariche. Nelle nuove macchine HL il rumore in cabina è stato ridotto di 4 dB rispetto alla serie 9A.

La leva di comando elettroidraulica integrata permette agli operatori di azionare agevolmente gli accessori che a loro volta garantiscono maggiore produttività minimizzando la fatica. L’ HL955 è dotata di un indicatore ECO che permette di utilizzare la macchina in modo economico. Il livello dell'indicatore cambia colore con il livello della coppia del motore e dell'efficienza del carburante. Inoltre, monitora il consumo di carburante visualizzando il consumo medio e la quantità totale di carburante consumato. Quando l'operatore preme il pedale dell'acceleratore, il pedale ECO può distinguere tra funzionamento economico e potenziato e riconoscere il funzionamento economico che riduce il consumo di carburante.

Il motore si spegne quando entra in uno stato di inattività per ridurre al minimo il consumo di carburante e le emissioni inutili. Gli operatori possono selezionare la modalità operativa e il tempo di inattività a seconda dell'ambiente di lavoro, per migliorare ulteriormente l'efficienza.

La frizione di blocco a 5 velocità influisce sul consumo di carburante a seconda delle condizioni di lavoro. Dal punto di vista della manutenzione basta azionare un interruttore per avere l'accesso completo al vano motore, il modello HL955 è ottimizzato per consentire agli operatori di accedere in tempo reale a dati sulle attrezzature, caratteristica importante per migliorare la produttività in ambienti difficili.

E’ dotata di monitor touchscreen da sette pollici e sistema audio con funzionalità vivavoce Bluetooth integrata e di un microfono incorporato che permettono all'operatore di effettuare e ricevere chiamate nella cabina.

Il sistema di Infotainment consente inoltre all'operatore di utilizzare il sistema Miracast che funziona mediante il Wi-Fi dello smartphone dell'operatore e agevola l'utilizzo delle funzionalità dello smartphone sullo schermo grande, tra cui navigatore, esplorazione Web, riproduzione di video e musica.

L’ HL955 è disponibile anche nella versione XT (con altezza di scarico maggiore) e viene offerto come TM (Tool Master) con cinematica parallela.

Caratteristiche tecniche dell’ HL955:

Peso operativo kg 15.100

Capacità della benna (a colmo) m3 2.8

Forza di penetrazione benna kg 13.000

Limite di ribaltamento a giro completo kg 10.500

Entro la fine del 2015, la serie HL con capacità benna da 1,3 a 7 m³ sarà disponibile per tutti i clienti europei.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.