HL980: la nuova top di gamma Hyundai

Si tratta della più potente della nuova serie di pale gommate HL, è la nuova Hyundai HL980 ed è stata presentata ufficialmente a bauma 2016.

HL980 a-lavoro

L’HL980 è stata progettata tenendo conto del feedback degli operatori in tutto il mondo in termini di aspettative per le pale gommate di nuova generazione. “Il risultato – affermano da Hyundai - è una nuova macchina, molto robusta, estremamente potente e in grado di fornire prestazioni straordinarie".

Il nuovo modello HL980 ha un peso operativo di 31.000 kg ed è alimentato dal motore di nuova generazione SCANIA DC13 Stage IV senza DPF (filtro antiparticolato diesel) che offre un miglioramento del 10% dell'efficienza del carburante nel carico del carrello e una produttività superiore dell'8% rispetto al predecessore della serie 9A.

La nuova cabina ROPS/FOG/FOPS è più grande del 10%, mentre il sedile completamente regolabile fornisce un ambiente di lavoro ergonomico. La nuova cabina inoltre è completamente insonorizzata mediante una tecnologia di riduzione del rumore che garantisce il massimo silenzio (68 dB) quando si lavora in ambienti rumorosi, quali cave o discariche.

hl980-hyundai

Nel nuovo modello HL980 il rumore in cabina è stato ridotto di 4 dB rispetto alla serie 9A. La leva di comando elettroidraulica integrata permette agli operatori di azionare agevolmente gli accessori che a loro volta garantiscono maggiore produttività minimizzando la fatica. L'arresto automatico del motore al regime minimo previene emissioni e consumo di carburante non necessari. Gli operatori possono selezionare la modalità operativa e il tempo di inattività a seconda dell'ambiente di lavoro.

La trasmissione a 5 velocità con frizione di blocco inoltre influisce sul consumo di carburante a seconda delle condizioni di lavoro. L'indicatore ECO permette di ridurre i costi di funzionamento mediante controlli dello stato operativo della macchina. Il livello dell'indicatore ECO cambia colore con il livello della coppia del motore e dell'efficienza del carburante. Sul monitor sono visualizzati il consumo medio e la quantità totale di carburante consumato.

HL980

Il modello HL980 può inoltre essere dotato di assali HD (anteriori e posteriori). Il raffreddamento dell'assale (anteriore e posteriore) è disponibile come opzione sui modelli HL970/HL980 e solo per l'assale anteriore sui modelli HL955/HL960.

L’ HL980 dispone di comandi a dito per il braccio principale, la benna e per il terzo collegamento idraulico di serie. La serie HL migliora la precisione di lavoro con una calibrazione aggiuntiva del peso. La funzione di pesa cumulativa automatica/manuale migliora notevolmente l'efficienza operativa. Le icone che indicano gli errori di pesa e l'indicatore del valore del peso a due colori visualizzati sul monitor garantiscono la pesa accurata per una gestione efficiente della produzione.

Le benne sono state riprogettate e ora dispongono di un migliore fattore di riempimento, di una protezione aggiuntiva per ridurre al minimo le fuoriuscite dei materiali caricati e di piastre del fondo sostituibili. Il modello HL980 vanta un miglioramento dell'8% della produttività rispetto alla serie 9A. La nuova pala gommata HL980 è disponibile anche nella versione XTD (altezza di scarico superiore).

Ecco le caratteristiche operative:

Peso operativo 31.000 kg

Modello motore SCANIA/DC13

Potenza motore 283 kW/380 CV (1800 giri/min)

Capacità benna 4,80-5,60 m³

Forza di strappo 24.640 kg

Profondità di scavo 105 mm

Altezza di scarico 3.300 mm

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.