HX220: il nuovo escavatore Hyundai serie HX

Hyundai Europa ha presentato il nuovo escavatore cingolato HX220 L da 22 tonnellate. Il nuovo modello monta un motore turbo diesel a 4 tempi. Rispetto alla serie 9A, dichiara Hyundai, la gamma HX vanta una riduzione del 90% delle emissioni di NOX.

hyundai-hx220L-escavatore

L' HX220 L è dotato di un indicatore ECO che segnala lo stato del consumo di carburante: percentuale media e quantità totale usata. Rispetto alla serie di macchine Hyundai 9A, il modello HX220 L consente di ottenere una riduzione dei consumi di carburante fino al 12%, a seconda del tipo di operazione. La funzione IPC (IntelligentPower Control), che adegua la potenza agli ambienti di lavoro, può essere selezionata e rilasciata sul monitor, quando è attiva la modalità scavo.

La serie HX incrementa la produttività in loco grazie a una maggiore rapidità di funzionamento: il modello HX220 L è in grado di caricare un carrello con una velocità fino al 5% superiore e di effettuare operazioni di livellamento fino al 4% più rapide rispetto alla serie 9A. Anche la cabina è stata riprogettata, è stato incorporato un nuovo parabrezza più ampio nella parte anteriore e lo sportello dell'operatore è ora più facile da aprire dall'interno con un corrimano aggiuntivo. L'interno offre il 13% di spazio in più per l'operatore (rispetto alla serie 9A).

Una delle principali innovazioni della nuova serie HX è il monitor touchscreen da 8 pollici situato sul cruscotto con dimensioni del 30% superiori rispetto ai modelli precedenti.  La schermata principale può essere regolata secondo le preferenze dell'operatore. La connessione al telefono cellulare è garantita tramite Bluetooth. Le nuove funzioni di sicurezza includono il sistema AAVM (Advanced AroundViewMonitoring) di Hyundai che riproduce sul monitor da 8 pollici una visuale operativa virtuale a 360°.

nuovo-escavatore-hyundai

Il sistema è formato dalle funzioni AVM (AroundViewMonitoring), che riproduce una visuale operativa virtuale a 360°, e IMOD (IntelligentMoving Object Detection), che rileva la presenza di oggetti nel raggio di 5 m dalla macchina e li segnala all'operatore.

Le altre funzioni di sicurezza includono il bloccaggio di sicurezza del braccio fornito di serie e i blocchi del cilindro del braccio opzionali. Anche l'allarme di sovraccarico con impostazione relativa alla pressione personalizzabile attraverso il monitor touchscreen è di serie. La macchina è inoltre dotata di Hi-Mate, un sistema di gestione remota sviluppato da HHIE. Hi-Mate permette agli utenti di valutare in remoto le prestazioni delle macchine, di accedere a informazioni diagnostiche e di verificare l'ubicazione delle macchine semplicemente premendo un pulsante. 

La serie HX è dotata di boccole e perni rinforzati accoppiati con spessori resistenti all'usura in materiale polimerico e supporti antivibrazioni di nuova concezione per la cabina. I corrimani aggiuntivi assicurano maggiore protezione durante le operazioni di manutenzione e le ispezioni sulla parte superiore della struttura.

Caratteristiche tecniche HX220 L:

Peso operativo: 22100 kg

Modello motore: Cummins QSB6.7 - Stage IV Potenza motore: 136 kW / 183 CV (1950 giri/min)

Capacità benna (SAE): 0,80 - 1,20 m³

Forza di strappo (ISO): 152 kN

Profondità di scavo: 7.720 mm

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.