HX380 L: il nuovo escavatore Hyundai serie HX

Hyundai Heavy Industries presenta l’escavatore cingolato HX380 L, un nuovo modello della gamma HX. Ha un peso di 38.920 kg e monta un motore Cummins QSL9 Stage IV con una potenza netta nominale di 257 kW. Si tratta di un escavatore adatto alla movimentazione terra, a lavori di estrazione e a grandi opere di ingegneria.

escavatore Hyundai HX380 L

Il motore è dotato di un sistema di alimentazione Xtra-High Pressure Injection (XPI), che fornisce un flusso costante di carburante pressurizzato a tutti i giri/min del motore, garantendo una combustione più pulita e una miglior risposta del motore stesso.

Analogamente agli altri modelli della serie HX, l'escavatore HX380 L è dotato del nuovo controllo variabile della potenza Hyundai. Grazie a questo sistema, l'operatore può impostare le proprie preferenze per la priorità di braccio o rotazione, per la selezione della modalità di potenza, incluse le tre modalità operative P (Power), S (Standard) ed E (Economy), nonché per le impostazioni opzionali dello strumento di lavoro grazie alla semplice pressione di un pulsante, per avere sempre sotto controllo la propria attività.

hx380 hyundai a lavoro

La riprogettazione dell'impianto idraulico consente un miglior controllo del flusso della pompa e permette di ridurre il flusso quando i comandi non sono in uso, in modo da ridurre il consumo di carburante.

L'escavatore HX380 L dispone di una nuova cabina più grande del 13%, dotata di sedile a sospensione meccanica e impianto di aria condizionata automatico. Altre caratteristiche della cabina includono un tettuccio trasparente in policarbonato, con aletta parasole integrata e facilmente manovrabile, e un nuovo sistema audio con lettore USB, stereo AM/FM e lettore MP3, oltre ad altri comandi decentrati che semplificano il controllo da parte dell'operatore.

Gli operatori possono comunicare mediante un sistema telefonico vivavoce Bluetooth integrato.

Il nuovo monitor touchscreen ottimizzato da 8 pollici sul cruscotto della cabina mostra le stesse informazioni visualizzate sullo smartphone, ma con dimensioni del 30% superiori rispetto ai modelli precedenti. La schermata principale può essere regolata secondo le preferenze dell'operatore.

La durabilità del braccio e dell’avambraccio è 1,5 volte migliore rispetto alla serie 9A. Le dimensioni principali sono state incrementate nelle sezioni cruciali, mentre il peso totale è rimasto lo stesso grazie all'ottimizzazione strutturale. Una tecnica di saldatura completamente nuova, messa a punto allo scopo di rimuovere la piastra posteriore, ha notevolmente contribuito ai miglioramenti del modello HX380 L. Le nuove attrezzature hanno dimostrato di poter garantire una durata 1,8 volte superiore rispetto a quelle della serie 9.

hyundai-hx380l-lavoro-posa-tubi

Specifiche tecniche degli escavatori Hyundai HX380 L

Peso operativo 38.920 kg

Modello motore Cummins QSL9 - Stage IV

Potenza netta motore 257 kW/344 Cv (1.650 giri/min)

Capacità benna 1,46 m³ - 2,32 m³

Forza di strappo (ISO) 249,3 kN

Profondità di scavo 8.220 mm

Altezza di scarico 7.500 mm