In Iran la nuova frontiera dell'edilizia

Oltre 15 miliardi di euro d'investimenti in edilizia, aeroporti, porti e ferrovie fanno dell'Iran un paese su cui scommettere. Gli investitori di tutta Europa stanno facendo letteralmente a gara per garantirsi un posto in quella che sarà una delle economie più promettenti nei prossimi anni.

edilizia-iran

foto: matecitalia

L'edilizia è in pieno boom grazie anche all'intervento del governo che ha promosso progetto di edilizia popolare su larga scala, e città satellite satellite circondano la capitale per kilometri e kilometri. L'economia iraniana - afferma a Internazionale Fatemeh Moghimi prima donna nel direttivo della Camera di commercio e dell’industria di Teheran - non vuole comprare macchinari, vuole imprenditori che vengano qui a fabbricarli portando tecnologie”.

Secondo il gruppo Sace (società del Gruppo Cassa depositi e prestiti, offre un’ampia gamma di prodotti assicurativi e finanziari tra cui credito all'esportazione) l’export italiano in Iran può raggiungere quota 3 miliardi nel periodo 2015-2018 “con le migliori opportunità nella meccanica strumentale, petrolio e gas, e trasporti”. Ad oggi il gruppo ha stanziato 5 miliardi di euro per nuovi investimenti italiani in Iran.