JCB: meno emissioni per gli escavatori serie JS

Da JCB arriva una nuova soluzione conforme alle normative Tier 4 Final/Stage IV per ridurre le emissioni degli escavatori cingolati dal modello JS130 al JS235.

Il nuovo sistema riduce anche il consumo di carburante ed elimina la necessità di installare un filtro antiparticolato.

motore js jcb

In base alla normativa europea Stage IV e la normativa americana Tier 4 Final i produttori sono tenuti a ridurre la quantità di ossido di azoto (NOx) del 90% rispetto ai già bassi livelli emessi dai modelli conformi Tier 4 Interim. Per aderire alla normativa i progettisti JCB hanno integrato in un'unica soluzione la tecnologia del sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) con quella del catalizzatore ossidante (DOC) utilizzando un fluido DEF (Diesel Exhaust Fluid) più conosciuto come AdBlue.

Il sistema SCR sostituisce la marmitta di scarico standard del motore e riduce l'ossido di azoto tramite una reazione chimica attivata dall'ammoniaca presente nella soluzione AdBlue. Il fluido DEF reagisce con l'ossido di azoto per trasformare gli agenti inquinanti in azoto, acqua e piccole quantità di CO2.

jcb-js-escavatore

Le macchine della serie JS200 sono state ulteriormente migliorate grazie a pompe idrauliche Kawasaki di ultima generazione che offrono il 3% di efficienza in più rispetto al modello precedente, producendo un flusso più elevato con gli stessi giri. Ciò ha consentito di ridurre i giri/min del motore ottenendo la stessa portata circuito e risparmiando fino al 6% di carburante nei precedenti modelli con motorizzazioni emissionate Tier 4 Interim/Stage IIIB.

Riassumendo, le principali caratteristiche dei nuovi escavatori JCB dal modello JS130 al JS235 comprendono: motori JCB EcoMax Tier 4 Final/Stage IV senza DPF; consumo medio di carburante ridotto del 6%; bocchettone carburante più ampio per facilitare il rifornimento in cantiere; sistema di controllo SMART con display AdBlue; gruppo di raffreddamento ad alta capacità; corrimani riprogettati per i tre nuovi punti di accesso; nuovo "Plus Pack".

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.