JCB: le nuove macchine WM presentate a Ecomondo

A Ecomondo 2015, in corso a Rimini fino al 6 novembre, JCB mette in mostra le nuove macchine della linea Wastemaster specificatamente sviluppate per il settore della gestione rifiuti.

Le ultime novità sono il movimentatore JS20 MH, la terna 5CX WM, la pala gommata 457 WM Tier 4 Final.

Vediamole nel dettaglio.

Il movimentatore JS 20 MH

movimentatore-js20-mh

Il modello di punta della gamma JCB Wastemaster è il movimentatore di materiali JS20 MH da 20 t. Si tratta di una macchina progettata per il settore dei rifiuti che sfrutta al meglio l’esperienza dell’azienda nella produzione di escavatori gommati ad alte prestazioni. Il carro è stato riprogettato e il telaio presenta una torretta di rotazione in posizione centrale che offre una maggiore stabilità a 360º gradi rispetto ai tradizionali escavatori cingolati. Ne consegue un azionamento costante con caratteristiche da vero movimentatore di materiali, ulteriormente rafforzate da un riduttore di rotazione che assicura una maggiore precisione di rotazione durante le operazioni di carico.

Appositamente realizzata per il settore della raccolta e riciclaggio dei rifiuti, la macchina è dotata di cabina sollevabile idraulicamente per il caricamento dei container, offrendo così una migliore visibilità e sicurezza durante il lavoro.

Il JS20 MH è alimentato da un motore da 97 kW e dotato di un braccio diritto di 5,7 m. Lo speciale braccio diritto da 5,7 m può essere dotato di avambraccio a collo d'oca da 4 m per offrire lo sbraccio massimo o di un avambraccio per movimentazione materiali da 3,6 m per la massima efficienza delle attrezzature.

Lo sbraccio al perno massimo è di circa 9,5 m.

La terna 5CX WM

terna-5cx-wm

Altra novità della gamma è la terna 5CX Wastemaster. Offre una buona versatilità a un prezzo inferiore a quello di un escavatore gommato del tipo spesso impiegato in cantiere. Questo nuovo modello comprende stabilizzatori posteriori più lunghi e un telaio anteriore o una pala multipla per rifiuti con pinza superiore, in entrambi i casi con piedini idraulici. Questa combinazione consente di sollevare da terra l'intera macchina, permettendo di vedere perfettamente all'interno del cassonetto, del frantumatore o della pressa durante l'operazione di compattazione o carico dei materiali con una pinza di cernita, una benna mordente o una ruota compattatrice dedicata. Attrezzature aggiuntive garantiscono applicazioni molto diverse dal carico o dalla compattazione. La gamma di benne speciali ne consente l'impiego per diverse attività tipiche di rimovimentazione dei rifiuti. Sul lato pala, gli utenti possono scegliere tra benne universali ad alta capacità, 6-in- 1 o con pinze superiori, a seconda dell'applicazione e della tipologia del carico. Sul lato escavatore, una benna mordente idraulica, le pinze di cernita o una griffa meccanica offrono prestazioni ottimali nella movimentazione dei materiali.

La sicurezza in situ è migliorata dalla visibilità a 360 gradi della cabina, dalle strisce antinfortunistiche rosse e bianche applicate sugli stabilizzatori, dagli specchi convessi, dal lampeggiante e dall'allarme di retromarcia.

La protezione della macchina è garantita dall'introduzione di una protezione del braccio supplementare, di una protezione antiurto per lunotto, di protezioni delle luci e dei pneumatici antiforatura.

La 5CX WM è dotata del motore JCB EcoMAX da 81 kW e comprende innovazioni quali l'Advanced EasyControl e il cambio Powershift a 4 velocità con sistema TorqueLock.

La nuova pala JCB 457 WM

pala-jcb-457-wm

La pala gommata 457 WM, è un modello caratterizzato dal design completamente rinnovato: nella cabina, nel cofano motore e nel contrappeso posteriore, elementi ed accorgimenti che contribuiscono a una migliore visibilità, a livelli di rumore ancora più bassi, all'aumento dello spazio interno e un miglioramento generalizzato dell'ambiente di lavoro per l'operatore.

La JCB 457 WM monta un motore diesel MTU che eroga la potenza necessaria alle funzioni a cui è destinata la macchina, e soddisfa i requisiti di legge sulle emissioni Tier 4 Final/Stage IV.

Oltre a fornire potenza e garantire prestazioni, il nuovo motore contribuisce a un risparmio di carburante di circa il 16% rispetto al modello precedente. Raggiunge i livelli Tier 4 Final/Stage IV senza la necessità di un costoso filtro antiparticolato diesel (DPF).

La pala 457 WM è tra le prime macchine JCB di nuova generazione a montare la cabina JCB CommandPlus, costruita direttamente dal costruttore britannico. Nuova anche la struttura ROPS con i montanti che sono stati spostati verso la parte posteriore della cabina, fornendo un interno più grande con un parabrezza panoramico.

Tutti gli interruttori e i comandi ausiliari sono stati posizionati sul lato destro della cabina, in modo da rendere ancora più facile per l’operatore l’accesso a tutti i controlli della macchina.

La 457 WM è dotata di serie di due schermi LCD a colori e l'illuminazione è a LED. Gli specchietti retrovisori sono montati davanti ai montanti principali, incrementando la visibilità tutto intorno alla macchina. La porta della cabina è incernierata nella parte anteriore, consentendo accesso e uscita dalla macchina dai gradini più. Caratteristica quest'ultima che rende più facile per i tecnici l’accesso al motore per le attività di manutenzione.

La nuova cabina, in combinazione con il motore MTU, l’azionamento idraulico della ventola di raffreddamento e il riposizionamento del sistema di condizionamento sono tutte soluzioni costruttive che contribuiscono a una considerevole riduzione della rumorosità interna, dai precedenti 71 dB(A) ai 67 dB(A) del nuovo modello, nuovo riferimento assoluto sul mercato. Altra novità evidente della 457 WM è la carena spiovente del monoblocco motore. La nuova cofanatura del motore, che può essere sollevata elettricamente dalla cabina, offre un migliore accesso al motore per una manutenzione più agevole.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.