JLG lancia versione ultraleggera dei Toucan

JLG ha realizzato una versione ultraleggera dei Toucan8EL e 10 EL. I nuovi modelli si presentano sul mercato con 230 e 400 kg in meno; cosa che incide sulla capacità di sollevamento, che è di una sola persona all’esterno. Per quanto riguarda all’interno, la capacità di sollevamento è uguale per tutti: 2 persone.

toucan-ultraleggero-jlg

L’opera di generale alleggerimento è stata realizzata per ridurre i costi di proprietà delle macchine e dare alle imprese un’ulteriore possibilità di scelta circa la portata in base alle reali necessità d’impiego.

L'operazione ha visto la sostituzione delle piastre d’appoggio in bronzo sulla colonna con del materiale composito che ha comportato la riduzione di peso, l'assenza di grassi e una manutenzione non più necessaria. E' stao scelto inoltre di utilizzare una batteria AGM al posto di quella a cella umida, che necessita di essere rifornita periodicamente con acqua.

toucan-jlg-ultraleggero

Altra evoluzione da sottolineare: l’aumento dell’angolo di ribaltamento che, portato da 2 a 2,5 gradi, offre una maggiore libertà e sicurezza agli operatori. Le 8E-EL e 10E-EL hanno un design compatto e raggio di sterzata nullo e superano pendenze del 25%.

La capacità di sollevare sino a 230kg a 13 metri di altezza rende questa serie – costituita da 8E, 8EXL, 10E, 12E, 12E Plus e Toucan Duo – ideale per le attività di manutenzione e la gestione delle scorte nell’industria, il commercio al dettaglio, la grande distribuzione e le aziende alimentari.

“Operazioni rese più semplici – affermano da JLG - con il controllo proporzionale delle funzioni di rotazione, estensione, marcia e sollevamento; l’albero rotante su 345°, il braccio articolato che assicura sbraccio orizzontale e capacità di scavalcamento. Il tutto monitorato dal JLG® Mobile Analyzer, lo strumento di diagnosi che permette ai tecnici di programmare, calibrare o personalizzare le prestazioni dei Toucan.”

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.