John Deere con Bonifiche Ferraresi per un'agricoltura 4.0

John Deere ha siglato una partnership con Bonifiche Ferraresi una delle più grandi aziende agricole italiane (5500 ettari di SAU-Superficie Agricola -Utilizzabile).

john deere campo aperto

L'accordo prevede come primo step la consegna di 20 macchine agricole e uno stretto focus sull'innovazione tecnologica applicata all'agricoltura. Gli investimenti tecnologici sostenuti da Bonifiche Ferraresi, i cui primi effetti si vedranno già nel 2016, porteranno la società a utilizzare sui suoi 5500 ettari soluzioni per l'agricoltura di precisione e sviluppare il concetto di sostenibilità nel senso più concreto del termine.

La fornitura comprende in particolare quattro trattori specializzati per vigneti e frutteti 5085GN, cinque trattori compatti 6110RC, due trattori 6120R, due trattori 6145R equipaggiati con caricatori frontali H360, un trattore 6215R, due trattori 7310R e due trattori cingolati 8370RT; ad essi si affiancano un esemplare dell'innovativa mietitrebbia S680, una pressa quadra gigante L1534 e tre veicoli utilitari Gator XUV 855 4x4.

mietitrebbia-s680

A contraddistinguere questa fornitura è soprattutto l'adozione di soluzioni per l'agricoltura di precisione messe a punto dal costruttore statunitense. Fra queste, in primo luogo, il sistema di guida automatica satellitare integrato AutoTrac che, caratterizzato da un livello di precisione con un margine di errore inferiore ai 2 cm, consente di ridurre al minimo le sovrapposizioni fra i passaggi, gestire al meglio percorsi rettilinei e curve e lavorare con efficienza in qualsiasi condizione di visibilità.

accordo-john-deere-bonicihe-ferraresi

L'accuratezza del sistema consente di abbattere i costi di produzione in termini di manodopera, sementi, fertilizzanti e carburante, con un sensibile miglioramento dell'efficienza operativa e, soprattutto, della produttività per ettaro. Tutte le macchine sono inoltre dotate del sistema telematico JDLink John Deere, soluzione che ne permette il collegamento in remoto con l'ufficio dell'azienda agricola e i dispositivi mobili. La tecnologia si basa su un'unità di controllo MTG che raccoglie e trasmette dati via rete cellulare; ciò consente ai clienti di seguire la propria flotta, monitorare l'avanzamento del lavoro, gestire la logistica, accedere a tutte le informazioni relative alla macchina, analizzarne e ottimizzarne le prestazioni, ricevere SMS di avviso o messaggi email, offrire assistenza remota all'operatore e automatizzare lo scambio di dati.

trattore-john-deere

Per sfruttare al meglio tali tecnologie, l’arrivo delle nuove attrezzature è stato preceduto dal completamento di Bonifiche Ferraresi della fase di georeferenziazione di tutti i 5500 ettari di SAU, un processo che mai prima d’ora era stato compiuto in Italia su una superficie così estesa. La georeferenziazione dei terreni permetterà tramite l’inserimento a 3 diversi livelli sotterranei di sensori che analizzano costantemente le caratteristiche del terreno, di dialogare con un sistema di satelliti dedicati i quali invieranno le informazioni alle macchine presentate oggi, consentendo un utilizzo più razionale di tutte le risorse necessarie, dall'acqua alle sementi, dai fertilizzanti ai trattamenti richiesti.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.