John Deere: nel 2017 in arrivo rotopresse di nuova generazione

Nel 2017 John Deere introdurrà una nuova generazione di rotopresse a camera fissa. I primi modelli saranno disponibili già a partire da febbraio. Si parte con il modello F441M nelle versioni Silage Special e Multicrop, insieme alle macchine premium di alta gamma F441R e C441R.

rotopressa-john-deere

Tutti i modelli della serie F441 presentano una camera di pressatura più grande, aumentata da 1,17 a 1,21 m per un incremento proporzionale del peso delle balle. Le rotopresse F441M Multicrop (per colture diverse) e Silage Special (speciale per insilati) sono entrambe concepite per l’impiego in allevamenti di dimensioni medie, mentre i modelli premium F441R e C441R sono stati sviluppati per rispondere alle esigenze di capacità maggiori di contoterzisti e allevamenti di grandi dimensioni.

Studiato per operare nelle più diverse condizioni di raccolto, da bagnato a molto secco, il modello Multicrop presenta un nuovo sistema di legatura a rete e una chiusura dello sportello di nuova concezione. I modelli premium F441R e C441R includono inoltre un diciottesimo rullo. Per i modelli R è possibile scegliere tra raccoglitori da 2 m o raccoglitori opzionali da 2,2 m, che alimentano un rotore MaxiCut HC ad alta capacità con 13 o 25 lame. Oltre al raccoglitore di serie da 2 m, la rotopressa modello M offre ora come nuova opzione l’unità da 2,2 m, nonché i rotori RotoFlow HC o MaxiCut HC a 13 lame.

trattore-john-deere-con-rotopressa

Gli ingegneri progettisti di John Deere hanno modificato le rotopresse della serie F441 puntando soprattutto su una maggiore versatilità e durata di servizio. Il risultato: raccoglitori rinforzati mediante piastre in acciaio Hardox resistenti all’usura, catene di azionamento dei rulli dello sportello più robuste, materiale dei rulli di qualità superiore, cuscinetti più grandi e maggiore tenuta. Con queste modifiche le rotopresse sono ora in grado di trattare il 95% della massa del raccolto, raggiungendo i limiti di prestazione massimi possibili.

Grazie alle migliorie apportate, la nuova rotopressa F441R consente di aumentare la produttività anche del 9% rispetto al modello precedente, il che equivale a cinque balle in più all’ora. Lo stesso principio vale per la combinazione rotopressa-fasciatrice C441R premium. L’unità di fasciatura presenta un braccio di fasciatura con velocità aumentata del 15 per cento funzionante a 40 giri/min, una lunga tavola di trasporto e pneumatici extralarghi. Ciò significa che la C441R può imballare fino al 15% di raccolto in più all’ora. Questo modello è disponibile di serie con assale singolo, oppure con un telaio con assale tandem opzionale.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.