Komatsu guarda al futuro con i droni

Komatsu annuncia la collaborazione con Skycatch Inc., azienda che produce droni con sede a San Francisco. L'obiettivo è rendere del tutto automatica la gestione e sorveglianza del cantiere o parco macchine. Il lavoro dell'uomo consisterà nel selezionare l'area da sorvegliare e spingere un pulsante. I dati che verranno accumulati dal drone saranno utili per migliorare l'attività dell'azienda.

Un video dimostra il funzionamento del drone in un cantiere:

Di seguito è possibile leggere la traduzione dell'articolo edito da Construction Equipment.

Il titolo originale: Komatsu to Launch Drone Program in Japan

Komatsu annuncia la collaborazione con Skycatch Inc., azienda che produce droni con sede a San Francisco. L’obiettivo è rendere automatico il cantiere, lasciando all’uomo solo la programmazione delle macchine. Gli operatori dovranno semplicemente monitorare le macchine ed intervenire solo quando è strettamente necessario, in una parola rendere il cantiere “smart”.

Komatsu offre questa nuova soluzione che inizialmente sarà disponibile in Giappone, da febbraio, con il supporto dei concessionari ufficiali.

La tecnologia di cui parliamo potrà connettere tutte le informazioni dei cantieri attraverso la comunicazione e lo scambio dei dati e di applicare i dati accumulati per una corretta manutenzione e gestione della flotta.

I droni saranno programmati per volare su un determinato perimetro, sarà possibile avere a disposizione dei dati ad alta precisione e in 3-D dei luoghi di lavoro. I dozer e gli escavatori, grazie al controllo autonomo per la macchine intelligenti, saranno utilizzare per completare i lavori di costruzione. Tutti i dati di cantiere saranno inviati alla nuova piattaforma di cloud KomConnect.

Secondo il Wall Street Journal, Skycatch prevede un contratto di leasing con la Komatsu di almeno 200 droni nei prossimi anni.

Dall'intervista con il Presidente e CEO della Komatsu, Akinori Onodera, pubblicata sul Blog di Skycatch.

Questa partnership è una pietra miliare per il settore globale delle costruzioni. Presidente e CEO di Komatsu, Akinori Onodera, ha dichiarato:

"Sono molto entusiasta di lavorare con Skycatch e guardare verso il futuro. Abbiamo capito il potenziale della tecnologia dei droni automatizzati, e presto il prodotto di Skycatch ci darà incredibili intuizioni in quello che accade con le nostre macchine nei cantieri. Ora abbiamo la più veloce e più completa soluzione per i dati, che darà ai nostri clienti un vantaggio misurabile in gestione remota delle macchine per le costruzioni e lavori."