La nuova Hitachi ZW550-5 al lavoro in una cava di marmo

La più grande pala gommata della gamma Hitachi è stata consegnata a Lasa Marmo per la sua cava Acqua Bianca nei pressi della cittadina di Lasa in Italia settentrionale. Compito principale della nuova ZW550-5 è sollevare i blocchi di marmo estratti dalle gallerie - a 1.600 mslm - e trasportarli attraverso una serie di cunicoli a un piazzale di stoccaggio esterno (è possibile vedere tutto nel video).

Marble quarry requires amazing lifiting capacity - ZW550-5 Hitachi wheel loader


Hitachi ZW550-5 wheel loader Photo1 709x358

Riportiamo l'articolo dal sito web del marchio.

Titolo articolo: Consumi efficienti per Lasa Marmo con la ZW550-5 Hitachi

La più grande pala gommata della gamma Hitachi è stata consegnata a Lasa Marmo per la sua cava Acqua Bianca nei pressi della cittadina di Lasa in Italia settentrionale. Compito principale della nuova ZW550-5 è sollevare i blocchi di marmo estratti dalle gallerie - a 1.600 mslm - e trasportarli attraverso una serie di cunicoli a un piazzale di stoccaggio esterno.

La ZW550-5 è stata consegnata nel dicembre 2014 da Comac, un concessionario di SCAI SpA, il distributore italiano delle macchine movimento Hitachi. Erich Tscholl, direttore operativo di Lasa Marmo, ha definito il consumo di carburante della macchina “brillante” – mediamente otto litri l'ora meno del modello precedente. La pala gommata è equipaggiata con benna e attrezzo frontale che utilizza per l'80% delle operazioni.

Hitachi ZW550-5 wheel loader Photo2 709x358

Prestazioni migliori

L'iter decisionale di Lasa Marmo per l'acquisto della pala gommata ha compreso il confronto fra tre macchine a fronte di cinque criteri fondamentali: prezzo d'acquisto, assistenza post-vendita, prestazioni e potenza di sollevamento, agilità e manovrabilità, dimensioni della macchina.

Tscholl riassume così l'esito: “Il sistema idraulico di Hitachi era migliore e la forza di trazione maggiore anche nell'affrontare la salita più ripida. Abbiamo parlato con l'operatore della precedente ZW550 e la macchina ha eseguito alcune prove, ad esempio una salita a pieno carico. Le prestazioni complessive della pala gommata Hitachi hanno superato quelle delle altre macchine concorrenti.

“Tra le specifiche richieste, particolarmente importanti erano l'altezza e la larghezza della macchina. Ugualmente importante è il filtro antiparticolato DPF, per ridurre le emissioni e il rumore in uno spazio tanto ristretto; il nostro obiettivo è creare all'interno della cava un ambiente di lavoro migliore e più sicuro.”

Hitachi ZW550-5 wheel loader Photo3 709x358

Potente e facile da manovrare

Per l'operatore Roland Spechtenhauser la pala gommata è sorprendentemente facile da manovrare: “Imparare a manovrare la ZW550-5 è stato un gioco da ragazzi, dopo qualche giorno ero già un tutt'uno con la macchina. Uno dei suoi punti di forza è la sensibilità delle leve, che garantisce un'esecuzione della manovra perfetta... al centimetro!

“È davvero incredibile, soprattutto per quanto riguarda il sistema idraulico e la capacità di sollevamento. Non ho ancora dovuto spingere al massimo la macchina, non perde terreno nemmeno sollevando i carichi più pesanti. Infatti riesce a sollevarli con un'accelerazione minima, e movimenta i blocchi senza difficoltà attraverso i passaggi angusti e le salite ripide della cava. Il cambio automatico è fantastico e potrebbe essere uno dei motivi del consumo ridotto di carburante.”

Dalla cava Acqua Bianca è estratta gran parte della roccia metamorfica che ha 400 milioni di anni, un materiale eccezionalmente duro e resistente anche nelle condizioni climatiche più difficili e avverse. Con una riserva di 30 milioni di m3 di marmo ancora da estrarre nei prossimi 500 anni, è uno dei giacimenti naturali più vasti al mondo.

Lasa Marmo ha attualmente una concessione di trent'anni per Acqua Bianca e fino al 2033 per due altre cave storiche. Ogni anno vengono estratti 2.000 - 4.500 m3 di marmo e la società sottolinea il suo fermo proposito di lavorare la materia prima a Lasa, per dare un contributo all'industria e alla tradizione artigianale artistica della regione, e la sua volontà di collaborare con le autorità locali per salvaguardare la bellezza naturale del posto.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.