Le veterane del movimento terra

Durante la recente manifestazione MaskinExpo, a Stoccolma, sono state esposte e messe all'opera alcune delle macchine ormai fuori produzione da più di qualche anno.
Quello che sono ancora capaci di fare le veterane del club  Maskin Historiska (macchina Historical Society), è nelle foto scattate durante la manifestazione.

Nella prima foto potete osservare questo escavatore, costruito dalla Priestman Cub, che viene manovrato grazie ad una fune. Le macchine Priestman sono state progettate e costruite a Hull (Inghilterra), erano molto popolari nei territori nordici ed una buona parte di questi è ancora conservata in Scandinavia.

DSC 0227-1024x680

Un'altra macchina famosa, prodotta nel Regno Unito, è stata la Ruston Bucyrus RB 10 allestita per lo "scavo" e per caricare.

prototipiShow

Un paio di vecchi apripista in azione, compreso questo modello del 1969 il Bofors BS19 AC, prodotto in Svezia.

apripistabofors

Non poteva mancare la pala gommata americana della Hough Payloader Modello- HF. Questo storico marchio "Payloader" ha dato origine ed è diventato sinonimo della pala gommata, appunto payloader o wheel loader in inglese. 

palaHF

Pala gommata Modello HA della Payloader.

palaHA

Queste macchine sono un vero vanto per le persone che le possiedono e tenerle ancora funzionanti comporta un caro prezzo.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo