Il gruppo Salini Impregilo realizzerà il collegamento stradale tra l’A14 e il porto di Ancona

Lo scorso 19 Dicembre Salini Impregilo ha confermato che il Gruppo si è aggiudicato i lavori per il collegamento stradale tra l’A14 e il porto di Ancona. Ecco a voi il comunicato stampa pubblicato sulla sezione News del sito ufficiale.

salini

Il Gruppo Salini Impregilo si aggiudica il collegamento stradale tra l’A14 e il porto di Ancona
IL GRUPPO SALINI IMPREGILO SI AGGIUDICA IL COLLEGAMENTO STRADALE TRA L’A14 E IL PORTO DI ANCONA L’INVESTIMENTO DEL COSTO DI €480 MLN VERRA’ REALIZZATO ATTRAVERSO UNA CONCESSIONE GREENFIELD DA 2,5 MLD DI RICAVI COMPLESSIVI L’OPERA GARANTIRA’ LA CONNESSIONE CON LE PRINCIPALI AREE INDUSTRIALI DEL PAESE, CONSENTENDO LA CRESCITA DEL SISTEMA LOGISTICO DI ANCONA (PORTO, INTERPORTO E AEROPORTO)
Il Gruppo Salini Impregilo realizzerà e gestirà in qualità di leader di un raggruppamento di imprese il collegamento stradale tra il Porto di Ancona, l’Autostrada A14 e la Strada Statale 16 “Adriatica”.
Il valore del progetto è di circa 480 milioni di euro, il periodo di durata della concessione è di 30 anni a partire dall’ultimazione dei lavori. L’iniziativa in concessione prevede ricavi complessivi per il periodo di gestione dell’infrastruttura pari a circa 2.540 milioni di euro: la proposta di project financing presentata dall’A.T.I. era stata dichiarata di pubblico interesse dal Consiglio di Amministrazione dell’ ANAS già nell’aprile del 2008.
I lavori della nuova infrastruttura avranno inizio nel 2015, al temine dell’iter previsto per l’esecuzione e approvazione del progetto definitivo, e saranno ultimati dopo 5 anni. La nuova arteria stradale ha uno sviluppo totale di circa 11 chilometri, tra viabilità principale e strade di collegamento, rappresentando un intervento strategico per ottimizzare i flussi di traffico tra il Porto di Ancona, la città e la grande viabilità rappresentata dall’autostrada A14 e consentendo una adeguata crescita al sistema logistico di Ancona basato su Porto, Interporto e Aeroporto.
La Convenzione per la realizzazione dell’opera è stata sottoscritta il 18 dicembre 2013 tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la società di progetto.