Macchine agricole italiane per la coltivazione del mais in Congo

È stato inaugurato il 3 settembre scorso, nella Repubblica del Congo, il Centro Tecnologico per la meccanizzazione agricola di Oyo-Ollombo attrezzato con macchine e implements italiani per la coltivazione del mais. Argo Tractors e Maschio sono le aziende italiane che si sono aggiudicate la fornitura dei mezzi per tutte le operazioni colturali necessarie per la maiscoltura.

05.-Inaugurazione-Oyobis111

Dal sito web di Comamoter.

Comunicato stampa: Macchine agricole italiane in Congo

Inaugurato il 3 settembre scorso ad Otsende, nella Repubblica del Congo, il Centro Tecnologico per la meccanizzazione agricola di Oyo-Ollombo attrezzato con macchine e implements italiani per la coltivazione del mais.

L'inaugurazione del Centro si è svolta nell'ambito di una missione governativa italiana nel paese africano (2/3 settembre) guidata dal Vice Ministro allo Sviluppo Economico Carlo Calenda, che ha fatto seguito alle iniziative annunciate in tema agro-industriale in occasione della precedente missione italiana a Brazzaville - alla quale ha preso parte anche FederUnacoma - e di quella del Presidente congolese Sassou Nguesso in Italia, tenutesi entrambi all'inizio dell'anno.

Argo Tractors e Maschio sono le aziende italiane che si sono aggiudicate la fornitura dei mezzi per tutte le operazioni colturali necessarie per la maiscoltura - con l'eccezione della raccolta - mezzi per il cui utilizzo e manutenzione sono previsti corsi di formazione per gli addetti locali presso il Centro a cura delle case costruttrici.

Sempre in tema di formazione, nell'ambito del progetto complessivo sono previsti anche corsi didattici riservati ad agronomi congolesi, sulle migliori tecniche di coltivazione del mais che si terranno in autunno presso lo Iam (Istituto Agronomico Mediterraneo) di Bari.

Il nostro Ministero dello Sviluppo Economico ha contribuito al finanziamento dell'intero progetto grazie ai fondi del Programma straordinario di promozione del Made in Italy 2015.

All'inaugurazione erano presenti, oltre a Carlo Calenda, anche il Ministro dell'Agricoltura congolese Rigobert Maboundou, e il Presidente dell'ICE Riccardo Maria Monti.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo