Messersì presenta il Roboklin 25 a Intersolar Europe

Messersì società produttrice di macchine compatte per l’edilizia e il movimento terra sarà presente a Intersolar Europe dal 22 al 24 giugno 2016 per mostrare al pubblico europeo il veicolo speciale Roboklin 25.

messersi pannelli solari

Roboklin 25 è una soluzione per la pulizia automatica dei grandi parchi fotovoltaici.

Il veicolo cingolato è alimentato da un motore diesel Kubota turbocompresso e ha una capacità massima pulizia di oltre 1 MW in cinque ore.

I bracci telescopici hanno lunghezze massime di 4 e 6,5 m. Su di essi possono essere montati due sistemi di lavaggio: un sistema a barra multi-getto con una pressione massima di 40 bar o una spazzola rotante (3 formati di 2.2, 3.6 e 4.2 m di lunghezza). Entrambi i sistemi sono forniti da un serbatoio con una capacità di 2400 litri.

La pulizia è controllata tramite sensori a ultrasuoni che assicurano che la distanza tra i moduli e il sistema di pulizia rimanga sempre costante, compensando automaticamente le irregolarità del terreno mentre il veicolo è in movimento.

I bracci telescopici ad azionamento idraulico permettono di pulire a una distanza fino a 9 m tra il veicolo e i pannelli, mentre il sistema di rotazione del braccio consente di lavare sia a sinistra sia a destra.

Il carro cingolato – affermano da Messersì - è stato progettato per affrontare tutte le condizioni del terreno e per spostarsi a una velocità massima di 11 chilometri all'ora".

Intersolar Europe si terrà a Monaco di Baviera dal 22 al 24 giugno 2016. E' la principale fiera Europea delle tecnologie legate alle energie rinnovabili.

Messersì sarà presente all'interno della Hall B3, Stand 390