Minipale cingolate Takeuchi TL10 e TL12

Ci sono novità anche per quanto riguarda la Takeuchi, che ha lanciato in America gli ultimi due modelli di minipale cingolate, il TL10 ed il TL12.

Minipale cingolate Takeuchi TL10 e TL12

Ecco la traduzione della rassegna stampa pubblicata il 23 Luglio sul sito della Takeuchi US.

Titolo originale: Takeuchi unveils new TL10 and TL12 Track Loader

La Takeuchi-USA, leader mondiale nel settore delle minipale e gli escavatori innovativi, ha annunciato l’uscita dei nuovi modelli di minipale cingolate TL10 e TL12. Le minipale cingolate della Takeuchi più potenti fino ad oggi dispongono di motori conformi alla normativa EPA Tier 4i con una grande potenza e coppia, insieme ad un esclusivo “Eco Mode”, funzione progettata per ridurre i consumi durante il funzionamento. L’operatore può selezionare nuove modalità ausiliari di lavoro che gli consentono di mettere a punto l’impianto idraulico ausiliario con tre impostazioni diverse per attrezzature diverse in modo da ridurre i tempi di inattività nei cantieri. Le nuove pale cingolate dispongono anche di un interno elegante con comandi migliorati, cabina pressurizzata con climatizzazione migliorata.

Takeuchi TL10
Peso Operativo: 4.680 Kg
Carico di ribaltamento: 3114.8 Kg (3534 Kg con contrappeso)
Capacità operativa: 1090 Kg (1235Kg con contrappeso)

Takeuchi TL12
Peso Operativo: 5269.8 Kg
Carico di ribaltamento: 3675 Kg

Caratteristiche:
Telaio completamente saldato, sottocarro in acciaio, riduttori planetari epicicloidali posizionati posteriormente per permettere più punti di contatto tra la ruota dentata e i cingoli.

Impianto idraulico ausiliario a flusso variabile
La TL10 e la TL12 hanno un impianto idraulico ausiliario a flusso variabile, con tre impostazioni che possono essere programmate per soddisfare i requisiti di flusso richiesti dai vari accessori. La prima impostazione rappresenta il flusso massimo (100%), mentre che nella seconda e terza impostazione si può scegliere un flusso tra 0-100% (le impostazioni predefinite sono 75% e 50%). Il nuovo pannello misuratore dispone anche di una luce per la temperatura dell’olio idraulico e di un secondo circuito ausiliario. La TL10 è dotata di un serbatoio idraulico di 12,9 gal e offre fino a 36,3 gpm di flusso idraulico ausiliario. La TL12 è dotata di un serbatoio idraulico di 15,9 gal e offre fino a 40 gpm di flusso idraulico ausiliario.

I motori
TL10 – motore diesel Kubota V3800CRT common rail con turbocompressore che aumenta la potenza del 7% e migliora la coppia del 9.4% TL12- motore diesel Kubota V3800CRTI common rail con turbocompressore e intercooler che aumenta la potenza del 10.8% e migliora la coppia del 19.5% Entrambi hanno un filtro antiparticolato diesel (DPF) e un ricircolo dei gas di scarico raffreddato (CEGR) per ridurre le emissioni di NOx

Nuove Modalità di Potenza del Motore
La TL10 e la TL12 permettono di scegliere la potenza del motore: Normale – buon mix di potenza e risparmio energetico per lavori generici Power – massima potenza per avere la prestazione massima Eco – risparmio del carburante fino al 15% offrendo coppia massima e grande potenza, riducendo i costi operativi. Come? Se il carico del motore è inferiore al 30%, la velocità del motore viene ridotta fino a 2.400 giri al minuto dopo 8 secondi. Quando la domanda di potenza supera il 30%, la velocità del motore ritornerà a quella impostata precedentemente.

Caratteristiche della Cabina

  • Cabina sigillata e pressurizzata che mantiene un ambiente di lavoro pulito
  • Climatizzazione migliorata
  • Sospensione e altezza del sedile regolabili
  • Optional: cintura di sicurezza a 3 punti, radio e controllo di guida
  • La porta può essere aperta indipendentemente dalla posizione dei bracci o delle attrezzature e può essere bloccata quando è aperta
  • Nuovi controlli di precisione e valvola di selezione che permette di scegliere tra i comandi ISO o H.
  • Maniglia di controllo per le attrezzature
  • Interruttore per controllare i perni G e H

Info su Takeuchi
La Takeuchi è il produttore di una linea completa di minipale cingolate, miniescavatori e minipale gommate certificata ISO 9001. Fondata nel 1963, la Takeuchi è stata la prima azienda ad introdurre i miniescavatori in Nord America, ponendo le basi per uno dei prodotti che ha visto più aumentare la sua richiesta nel mercato delle macchine compatte. I miniescavatori sono diventati uno dei prodotti principali sia per le aziende che si dedicano al noleggio che per le imprese di costruzione. La Takeuchi ha continuato a guidare il settore della costruzione con l’introduzione della prima minipala cingolata in Nord America.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.