Motori Ecomax JCB

Con un investimento di circa 100 milioni di euro la JCB ha progettato e costruito il suo nuovo motore Ecomax. Gli addetti ai lavori ne parlano bene su diversi aspetti.

Motori Ecomax JCB

Abbiamo tradotto per voi questo interessante articolo di FOR CONSTRUCTION PROS del 3 Luglio 2012.

Titolo originale: JCB Achieves Tier 4 Interim Without Need for Aftertreatment

Durante una conferenza stampa che ha riunito editori provenienti da Europa e Nord America, la JCB ha lanciato formalmente la sua soluzione tecnologica per soddisfare i requisiti Tier 4 Interim / Stage IIIB.

Il motore Ecomax raggiunge i livelli di emissioni eliminando la necessità di qualsiasi post-trattamento dei gas di scarico.

Ciò è stato ottenuto grazie a l’utilizzo di tecnologie innovative “in-cylinder”, piuttosto che ricorrere al post-trattamento dei gas di scarico o ad un filtro antiparticolato diesel (DPF).

Il risultato di un investimento di più di 125 milioni di dollari, e di oltre 110.000 ore di test in 70 macchine diverse, il motore Ecomax della JCB offre la potenza e la coppia necessarie per le macchine edili ed agricole, con basse emissioni e riduzione dei consumi.

Il motore sarà montato in macchine che vanno dai 74 ai 174 hp, tra cui terne JCB, caricatori telescopici, sollevatori telescopici, pale gommate, escavatori JS, carrelli elevatori fuoristrada, minipale gommate e minipale cingolate.

Le principali caratteristiche includono:

  • Non ha bisogno di filtro antiparticolato o di additivi.
  • Si può ricalibrare per funzionare con carburanti di qualità scadente, migliorando i valori residui delle macchine usate.
  • 29.000 psi – iniezione common rail ad alta pressione
  • Turbocompressore a geometria variabile
  • Ricircolo dei gas di scarico raffreddato (EGR)
  • Connettività LiveLink per l’analisi dei dati ECU del motore
  • Possibilità di lavorare con gli oli motore standard.

“Siamo stati in grado di fornire ai nostri clienti una soluzione per rispettare la legislazione europea e americana sulle emissioni, senza costosi additivi o post-trattamento, attraverso l’uso di tecnologie innovative,” afferma Alan Tolley, direttore dei Programmi di Sviluppo Motori della JCB.

“Naturalmente, ci sarà un costo aggiuntivo per i motori Tier 4 Interim, visto che utilizzano componenti e tecnologie sofisticate. Tuttavia, riteniamo che il risparmio di carburante ed i vantaggi di produttività delle macchine JCB più nuove supereranno l’investimento iniziale.

“Anzi, ricalibrando il motore Ecomax, spegnendo il ricircolo dei gas di scarico e riducendo le pressioni di iniezione del carburante, il motore può lavorare con carburanti con un contenuto di zolfo più elevato” sottolinea Tolley.

“Questo processo può essere effettuato da uno qualsiasi dei nostri 2.000 rivenditori di JCB in tutto il mondo utilizzando gli strumenti di servizio standard della JCB, offrendo una soluzione flessibile e semplice per i nostri clienti del mercato dell’usato.

“Un approccio pulito Come produttrice di macchine ed attrezzature verticalmente integrata, la JCB afferma che è stata in grado di concentrarsi su ogni aspetto della progettazione della macchina per ridurre il consumo di carburante e i costi per i clienti.

Al centro di questo approccio è stato la progettazione e lo sviluppo dei propri motori diesel, inizialmente il Dieselmax e ora la gamma Ecomax.

Usando un design innovativo del processo di combustione (che non è stato ancora registrato), la compagnia ha messo insieme pressioni ultra elevate di iniezione di 29.000 psi nel sistema common rail, con un turbocompressore a geometria variabile per una risposta rapida a bassi regimi, per creare una combustione più pulita ed efficiente.

Il ricircolo dei gas di scarico raffreddato viene utilizzato per ridurre ulteriormente le emissioni, passando una piccola quantità del gas di scarico attraverso il motore per raffreddare il processo di combustione e ridurre gli ossidi di azoto (NOx) all’interno del cilindro.

Per garantire la pulizia del carburante che entra nei motori, ci saranno dei nuovi filtri del carburante e dell’aria, in più, i motori Tier 4 Interim richiederanno un separatore d’acqua a 5 micron e un filtro del carburante per la linea di alimentazione del carburante per completare il filtro motore da 2-micron.

Si deve utilizzare inoltre, un filtro di ventilazione del basamento, che si dovrà sostituire ogni 1.500 ore di lavoro. Tuttavia i motori Ecomax saranno in grado di lavorare con oli motore standard.

I motori Tier 4 Interim avranno bisogno di manutenzione ad intervalli di 500 ore proprio come i modelli precedenti. Si stima che ci sarà un aumento nominale di 5 centesimi per ora su un periodo di proprietà di 6000 ore per una terna, un importo che sarà compensato dal risparmio sul carburante e dai benefici di produttività.

Poiché i motori ECOMAX sono dotati di controllo elettronico, la JCB è stata in grado di integrare pienamente su alcuni modelli la diagnostica del motore e l’analisi nel suo sistema telematico LiveLink.

I clienti saranno in grado di accedere alle informazioni sulla posizione, avvisi di servizio, avvisi di salute del motore e altri dati critici.

Con il motore Tier 4 Interim, il sistema LiveLink fornirà una capacità di diagnostica migliore, dati sul consumo di carburante e dati legati al lavoro, come il risparmio di carburante in diverse modalità di lavoro.

Questo permetterà ai clienti di gestire l’uso delle macchine al meglio, assicurandosi di ottenere il massimo risparmio durante il lavoro.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.