Motori Tier 4 Final / Stage IV e i paesi in via di sviluppo

La rivista online Rock & Dirt pubblica un'infografica prodotta da Equippo.com dove si analizza in quali parti del mondo veranno utilizzate le macchine usate con motore Tier 4 Final / Stage IV fino al 2019.

Il rischio di vendere l’usato verso i PVS

Titolo originale: Resale Value Risk Map from Equippo AG

In che modo i recenti aumenti degli standard UE e USA in materia di carburanti diesel incidono nel settore dei macchinari pesanti?

Le nuove macchine devono utilizzare il diesel di altissima qualità, ma molti luoghi del mondo hanno combustibili di qualità molto inferiore. Questo significa che molti paesi non soddisferanno le condizioni necessarie per poter far operare le macchine che seguono la normativa Tier 4 Final / Stage IV.

L’esperto di macchine movimento terra, Michael Rohmeder di Equippo.com, dice: "sia per i rivenditori di attrezzature che per gli acquirenti, utilizzare le macchine con il carburante di alta qualità è molto importante. Un usato “seminuovo”, permette ai cantieri nei paesi in via di sviluppo di trarre vantaggio dalle migliorie e modifiche della tecnologia e dalla maggiore efficienza del carburante."

L'infografica analizza i dati UNEP (European Union Automotive Fuel Economy Policy) e le informazioni provenienti da un produttore leader europeo di motori per scoprire dove l’usato "seminuovo", con Tier 4 Final / Stage IV, sarà utilizzato entro il 2019.

Fuel-Quality-Risk-Map1

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo