Motori Yanmar TNV-CR pronti per la Fase V

I clienti Yanmar con motori diesel industriali della serie TNV-CR sono già pronti per l'attuazione della Fase V del regolamento UE, che entrerà in vigore a partire dal 2019.
L'intera gamma è conforme alle proposte del suddetto nuovo regime, annunciato dalla Commissione europea lo scorso settembre. È altresì conforme ai regolamenti dell'ordinanza svizzera contro l'inquinamento atmosferico (OIAt).

TNV-CR

Riportiamo il comunicato stampa della Yanmar.

Titolo comunicato: I MOTORI DELLA SERIE CR DI YANMAR SONO GIÀ CONFORMI AI LIVELLI PREVISTI DALLA FASE V DEL REGOLAMENTO UE

I clienti Yanmar con motori diesel industriali della serie TNV-CR sono già pronti per l'attuazione della Fase V del regolamento UE, che entrerà in vigore a partire dal 2019. L'intera gamma è infatti, sin da oggi, conforme alle proposte del suddetto nuovo regime, annunciato dalla Commissione europea lo scorso settembre. È altresì conforme ai regolamenti dell'ordinanza svizzera contro l'inquinamento atmosferico (OIAt).

Ciò significa che i fabbricanti OEM che hanno già adottato i motori Yanmar TNV-CR non dovranno applicare alcuna modifica per garantire la conformità con la legislazione di prossima attuazione.

La serie TNV-CR di Yanmar include sei famiglie di motori, una combinazione di diesel a tre e quattro cilindri con raffreddamento ad acqua e iniezione diretta, che vanno da 19 kW a 56 kW.

La promozione di tecnologie rispettose dell'ambiente è da molto tempo parte integrante della filosofia aziendale di Yanmar. Anche l'adozione dei filtri antiparticolato DPF (Diesel Particulate Filter) per la riduzione dell'emissione delle polveri sottili è mirata a soddisfare le disposizioni Tier 4 di EPA, fase IIIB dell'UE, e i criteri NTE per l'utilizzo ad altitudini elevate.

Il controllo della rigenerazione del filtro DPF consente a Yanmar di ottenere una diluizione dell'olio lubrificante estremamente bassa, un consumo complessivamente inferiore di combustibile e olio lubrificante, una maggiore durata del filtro antiparticolato e intervalli di manutenzione più lunghi.

In combinazione con il filtro DPF e per contrastare l'ostruzione e i tempi di inattività dovuti alla pulizia, Yanmar ha elaborato un sistema di rigenerazione esclusivo, con schemi facilmente selezionabili in funzione del periodo di operatività e dal carico coinvolto.

Emission level of TNV common rail engines vs Stage V regulation graph

Gli ingegneri di Yanmar continuano a studiare nuovi approcci alla pulizia dei filtri DPF, per migliorare ulteriormente i livelli dei requisiti di manutenzione.

Nel 1996, Yanmar ha prodotto per prima un motore diesel certificato nel rispetto dei processi EPA. Ha ricevuto la prima certificazione per lo standard CARB (California Air Resources) per i motori diesel della gamma 19-56 kW. Yanmar progetta e produce motori diesel industriali da oltre 100 anni.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.