La nuova gru a braccio impennabile LR330 Raimondi

Raimondi Cranes SpA, fondata nel 1863, ha annunciato un rivoluzionario approccio alla tecnologia di sollevamento pesi, la gru a braccio impennabile LR330. Presentata ad una esclusiva rete di agenti di Raimondi prima di una presentazione a larga scala, la gru a braccio impennabile LR330 sarà ufficialmente pronta per la spedizione a Marzo per rispondere agli ordini di prevendita degli agenti ed è ora disponibile per acquisti maggiori.

raimondi-lr330


“Raimondi ha realizzato una proposta di valore mediante ricerche, sperimentazioni e, infine, attraverso lo sviluppo. Siamo fieri di presentare al mercato una gru a braccio impennabile con tecnologia avanzata, prestazioni superiori e una produzione totalmente europea” afferma l’Ing. Domenico Ciano, Direttore tecnico di Raimondi Cranes. “La gru LR330 è produttiva, resistente, robusta ed efficiente. Come gru ammiraglia della nuova serie a braccio impennabile, abbiamo incorporato un innovativo design del braccio a forma di triangolo equilatero al fine di migliorare diversi aspetti della macchina. Strutturalmente ottimizzato, questo aspetto innovativo consente un migliore imballaggio e trasporto, semplifica la fase di costruzione e riduce l’impatto del vento sul braccio, riducendo così il raggio fuori servizio,” afferma Ciano.


La facilità di utilizzo LR330 è più evidente per gli operatori di gru che ora possono controllare e adattare il lavoro della macchina alle loro preferenze, riducendo così i fattori di stress in cantiere. Insieme al nuovo sistema di controllo di sicurezza Raimondi, c’è un significativo progresso nelle prestazioni e nel controllo dei tre movimenti della LR330. “Gli operatori di gru ora possono scegliere tra tre diverse configurazioni consentendo modifiche nelle impostazioni relative alle velocità e alle dinamiche di movimento. Questa funzionalità consente agli operatori di adattare la gru alle loro specifiche esigenze. Inoltre, per ridurre la pressione sull'operatore e, contemporaneamente, incrementare il livello generale di sicurezza in cantiere, il sistema di controllo prevede sensori per monitorare tutti i movimenti della gru ed il carico, in modo da supportare l’operatore nell’analisi dei rischi del cantiere. Avvertendo l’operatore con allarmi e interventi diretti, la gru LR330 è agile ed intelligente” ha continuato l’Ing. Ciano, descrivendo alcune delle caratteristiche operatore-centriche della LR330. Ciano ha aggiunto che è stato preso in considerazione anche il lavoro in quota, adottando nuove e semplificate procedure di installazione e smontaggio della gru.

raimondi-lr330-luffing-jib-crane

La Raimondi LR330 è la più nuova gru a braccio impennabile della gamma con sbraccio massimo di 60 metri ed una capacità massima di 18.000 kg. A braccio completo può sollevare 3.300 kg in modalità Ultra-lift. Sei diverse configurazioni di lunghezza del braccio, da 30 metri a 60 metri, soddisfano tutte le esigenze in termini di configurazioni specifiche del cantiere. La LR330 può essere equipaggiata con tre diversi argani di sollevamento: due versioni con tiro in prima e seconda e di potenza pari ad 80kW e 110kW, una terza versione con tiro in quarta di potenza pari ad 80kW. Le capacità di fune sono rispettivamente 650 metri, 1.000 metri e 980 metri, e tutti gli argani possono essere dotati di un freno secondario di emergenza.


La nuova gru a braccio impennabile segue il lancio di Ottobre 2017 della gru flat top MRT234, che ottimizza la progettazione del controllo elettronico con quella strutturale e meccanica, consentendo una maggiore produttività, sicurezza e una migliore interfaccia utente.