Nuove minipale Caterpillar 297D e 297D XHP

Caterpillar ha recentemente le nuove minipale cingolate 297D e 297D XHP Multi Terrain costituite da notevoli miglioramenti rispetto alla precedente serie C, come un telaio a doppia sospensione, una nuova cabina modulare, motori più grandi e maggiori prestazioni.
Di seguito leggiamo l'approfondimento del sito Rock & Dirt.

Nuove minipale Caterpillar 297D e 297D XHP

Titolo originale: CAT 297D and 297D XHP Feature Innovative Design for Optimum Performance, Control, and Operator Comfort and Convenience

Le nuove pale Cat® 297D e 297D XHP Multi Terrain dispongono di un telaio a doppia sospensione, una cabina modulare completamente nuova, ridisegnata sollevamento verticale della pala con il Cat Intelligent Leveling, motori più grandi e con migliori prestazioni rispetto ai modelli della serie C. Nuovi controlli elettronici e il nuovo display avanzato migliorano l'efficienza dell'operatore e di una retro-telecamera per la retromarcia, migliora la visibilità dell'operatore. Le nuove macchine sono adatte a molteplici lavori come: l'edilizia residenziale, gli interventi paesaggistici e la rimozione della neve.

Il nuovo motore Cat C3.8 DIT raggiunge una potenza netta che varia da 95-106 hp (71- 79 kW) e soddisfa norme sulle emissioni: US EPA Tier 4 Interim e EU Stage IIIB. I modelli della serie D si adeguano ai requisiti del controllo delle emissioni, senza compromettere la manutenzione e senza l’interruzione dei cicli di lavoro.

Rispetto ai modelli della serie C, il modello 297D ha gli incrementi di potenza del 4 %, (incremento di coppia del 13%) e della forza di sollevamento del 19 %. Il 297D XHP è caratterizzato, invece, da aumenti di potenza del 17 %, la coppia di picco del 27 %; la forza di sollevamento del 19%; e la capacità operativa nominale del 10 %. Inoltre, il 297D XHP incorpora un sistema idraulico ausiliario con una pressione di scarico del 4.061 psi (28 000kPa) e outputs a 40 gpm (150 LPM), risultando il leader nell’industria da 95 hp di potenza idraulica (71 kW) - 22% in più rispetto al 297C.

La cabina della Serie D è completamente nuova, sigillata, pressurizzata e indipendente dal telaio. La nuova cabina è spaziosa, silenziosa e disponibile con lo schienale alto, riscaldata, sedile a sospensione pneumatica con comandi a joystick.

Il display avanzato (disponibile per 297D, e 297D XHP) integra un sistema di sicurezza che può ospitare fino a 50 operatori e utilizza un display LCD a colori, 5 pollici che permette la regolazione su schermo di implementare il responso, la risposta di trasmissione idrostatica, e ottimizzare il controllo di velocità. Il sistema ottimizza anche la capacità diagnostica. Un sistema di telecamere posteriore dispone l’utilizza dello schermo per visualizzare immagini ad alta risoluzione ed aumentare la consapevolezza sul luogo di lavoro dell'operatore.

Design e le caratteristiche

Il carro, dei modelli 297D e 297D XHP, è leggero ed è montato sui cingoli in gomma. Il sistema di sospensione a due livelli della pala Multi Terrain utilizza pesanti assi per fissare il telaio al carro. La capacità ammortizzante degli assi di torsione e degli ingranaggi, permettono ai cingoli di conformarsi al terreno, assicurano una guida confortevole per l'operatore, il mantenimento ottimale del carico sulla benna.

Un nuovo design del sistema di raffreddamento utilizza l’azionamento idraulico, il ventilatore per aspirare l’aria dalla parte posteriore della macchina, il radiatore side-by-side e il radiatore dell'olio idraulico nella parte superiore del vano motore. I bracci di sollevamento per le macchine della serie D sono stati ridisegnati e migliorati, aumentando la sicurezza dell’operatore e maggiore manovrabilità.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.