Compatti ma potenti: nuovi escavatori Volvo EC37 ed ECR40

Volvo ridefinisce ulteriormente i propri livelli di stabilità, comfort e produttività con l'introduzione di due nuovi escavatori compatti: EC37 da 3,5 tonnellate ed ECR40 da 4 tonnellate.

di Alessio Rosati

Nuovi escavatori Volvo EC37 ed ECR40

Sinonimo di semplicità d'uso e manutenzione, oltre che di comfort e spaziosità, grazie a una nuova cabina di stampo moderno, questi escavatori compatti esprimono grande forza di strappo e capacità di sollevamento in un ampio ventaglio di attività. I nuovi modelli sostituiscono gli escavatori EC35D, ECR35D ed ECR40D, recentemente fuori produzione, e offrono numerosi dei vantaggi per i clienti già introdotti con gli escavatori ECR50 ed ECR58 lanciati di recente.

Questo duo dinamico offre le stesse funzionalità facili da usare, ma con una stabilità superiore e prestazioni durature nel tempo. Basati sulla stessa piattaforma con componenti comuni, l'unica differenza è che il modello EC37 prevede un design del carro superiore di tipo convenzionale, mentre il modello ECR40 è a corto raggio e di conseguenza è ideale per i lavori in spazi più limitati.


Prestazioni versatili e stabili

Entrambi i modelli sono caratterizzati da un nuovo sottocarro allungato che assicura una stabilità ottimale praticamente in ogni ambiente, grazie al bilanciamento ottimale dei pesi garantito dalla superficie più ampia di contatto tra i cingoli e il terreno. La pressione elevata dell'impianto assicura una forza di trazione impressionante su pendii o terreni accidentati, mentre la forza di strappo e la capacità di sollevamento elevate delle macchine offrono tutta la potenza necessaria per svolgere ogni lavoro.

Grazie alla possibilità di personalizzare le impostazioni di portata idraulica e le modalità di lavoro per una vasta gamma di attrezzature e applicazioni differenti, ora è più facile configurare la macchina per il lavoro richiesto e di conseguenza aumentano sia le prestazioni che l'operatività. Inoltre, qualora la macchina sia utilizzata da più operatori, i clienti possono impostare i comandi in modo specifico per ogni persona con poche semplici regolazioni sulla HMI (Human Machine Interface) di nuova concezione.

Anche il pollice idraulico opzionale Volvo apre le porte a un nuovo mondo di produttività, assicurando tutta la flessibilità e il controllo necessari per una vasta gamma di applicazioni come sollevamento, accatastamento, trasporto, posizionamento e carico. Inoltre, può essere ritratto completamente contro l'avambraccio per la massima visibilità durante l'uso di benna o martello demolitore.

“Forse può interessarti anche... la sezione dei mezzi usati Volvo e dei ricambi Volvo.

Nuovi escavatori Volvo EC37 ed ECR40


Semplicità di controllo e comfort

I nuovi escavatori EC37 ed ECR40 sono equipaggiati con la stessa cabina spaziosa, ergonomica e silenziosa introdotta sui modelli ECR50 ed ECR58 e considerata una delle migliori cabine sul mercato con un aspetto esteriore estremamente moderno. La cabina offre un ambiente di lavoro più piacevole, una visibilità straordinaria e tutto il confort necessario per ridurre la fatica, aumentare la produttività e consentire agli operatori di rimanere concentrati per un'intera giornata di lavoro.

Grazie al sistema di navigazione intuitivo e ai comandi proporzionali azionati attraverso un roller (fingertip), queste macchine compatte rappresentano una scelta ideale anche per gli operatori meno esperti. L'idraulica lineare e le numerose funzionalità pratiche ed esaurienti, insieme al volantino intuitivo, al display a colori da 5" e alla HMI di facile navigazione, assicurano la massima controllabilità consentendo agli operatori di adattare in modo efficiente le macchine ai lavori da svolgere.


Massima operatività e minima manutenzione

I nuovi modelli compatti prevendono intervalli di lubrificazione di 50 ore, punti di servizio facilmente accessibili, cofano motore e posteriore ad ampia apertura e un serbatoio del carburante da ben 70 litri, per mantenere sempre l'operatività al massimo. Con l'arresto automatico del motore, le ore di inattività non vengono registrate, in modo da mantenere la macchina efficiente più a lungo e ridurre i costi di manutenzione. Anche il filtro dell'olio idraulico multifunzione brevettato protegge in modo eccellente l'impianto idraulico.

Nonostante le dimensioni compatte, i modelli EC37 ed ECR40 offrono tutte le funzionalità, la precisione e la potenza necessarie per affrontare le sfide di qualsiasi tipo di lavoro, sempre con un'esperienza definitiva per l'operatore.

Alessio Rosati di Alessio Rosati