I nuovi #midiescavatori JCB da 4 e 6 tonnellate

JCB lancia sul mercato italiano quattro nuovi midi escavatori da 4 a 6 tonnellate: il 48Z-1, il 51R-1, il 55Z-1 e il 57C-1.

Sono tutti disponibili nelle configurazioni con ingombro posteriore tradizionale (sigla C), con ingombro posteriore ridotto (R) e zero tail swing (Z). Il modello 48Z-1 (sostituisce i precedenti 8045Z/8050ZTS); il 51R-1 sostituisce il 8050ZTS/RTS); il 55Z-1 (deriva dal modello 8055ZTS/RTS), e il 57C-1 (modello completamente nuovo nella gamma).

jcb-55-z-1

Caratterizzati da un design robusto e durevole, hanno una carrozzeria in acciaio e un avambraccio a quattro piaste. Il gruppo di scavo è dotato al 100% di boccole i cui intervalli di ingrassaggio sono stati portati a 500 ore. I punti di attacco dei perni sono stati concepiti in modo da poter montare diversi attacchi di benne.

La casa inglese ha inoltre sviluppato anche una nuova gamma di benne ECO che presenta un profilo ridisegnato per una migliore ritenzione del materiale e una maggiore facilità di riempimento. Il gruppo di scavo degli escavatori è stato riprogettato, con una sezione principale del braccio più lunga e un avambraccio più corto, in modo da garantire un'altezza di scarico maggiore del 5% e facilitare il carico di dumper e autocarri.

jcb-57-c-1

Il sistema idraulico offre fino al 9% in più di forza di strappo alla benna e il 2% di maggiore forza di strappo all'avambraccio, massimizzando in tale modo prestazioni e produttività.

Per quanto riguarda il comfort dell'operatore le novità da segnalare sono un nuovo display e sistema di controllo, con un controller rotativo di stile automobilistico che consente un facile accesso a una serie di sistemi e informazioni. Dalla cabina l'operatore può impostare le portate del circuito ausiliario, le luci di lavoro, il lampeggiante, il sistema di sicurezza aggiuntivo di attivazione dell'impianto idraulico “2Go” di JCB e i tergicristalli.

midiescavatore-jcb

I nuovi midi escavatori dispongono ora di nove modalità di potenza (come per i fratelli più grandi) tra cui la modalità Eco e una modalità H+ per le operazioni di scavo più impegnative. Altra novità da segnalare è l'aggiunta di una funzione opzionale di sollevamento sicuro, completa di avvisatori di sovraccarico integrati. La funzione incorpora una grafica di tipo verde-giallo rosso nel nuovo pannello di controllo, un allarme sonoro si attiva in caso di prossimità di sovraccarico.

La produttività è stata migliorata anche con l'introduzione di una leva di comando del dozer elettroidraulico, con un massimo di tre pulsanti sull'estremità per il controllo della traslazione a due velocità, del dozer flottante e, se installata, di una lama del dozer regolabile in quattro funzioni. Per aumentare le prestazioni in cantiere, i 4 nuovi midi escavatori sono dotati di 20 funzionalità di serie migliorate e 20 nuove opzioni.

La scelta del motore può avvenire tra il motore Stage IIIA/Tier 4 Interim Perkins oppure il motore Stage IIIB/Tier 4 Final JCB by Kohler. Tutti i modelli sono disponibili con monitoraggio telematico JCB LiveLink e con il servizio di rilevamento della posizione, che forniscono ai clienti i dati sulle ore di lavoro della macchina, informazioni complete sui livelli di carburante e sui consumi e una serie di importanti segnalazioni del sistema.

In sintesi, le principali caratteristiche dei nuovi mini JCB da 4 a 6 tonnellate comprendono:

  • intervalli di ingrassaggio di 500 ore;
  • strumentazione in cabina migliorata;
  • 18% di aumento di capacità della cabina dell'operatore (modello 57C-1);
  • 11% di miglioramento della visibilità;
  • 9% in più di forza di strappo alla benna;
  • 5% in più di altezza di scarico;
  • 2% in più di forza di strappo all'avambraccio.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.