I nuovi prodotti Bobcat in mostra a Intermat 2018

Bobcat e Doosan Portable Power presenteranno nuovi prodotti in anteprima al salone Intermat 2018. Particolarmente attesi sono gli innovativi escavatori compatti Bobcat classe 2-4 tonnellate. Questi saranno affiancati dal debutto nel nuovo telescopico compatto TL30.70 e dalla nuova versione della pala compatta cingolata top di gamma T870. Intermat darà ulteriore dimostrazione del perché Bobcat è leader di mercato per gli accessori per le macchine compatte: la sua gamma di accessori, già oggi la più ampia del mercato, si arricchirà di diversi nuovi modelli per pale compatte, incluso lo scavacanali a disco WS-SL20, autolivellante e con disco a segmenti variabili. Anche Doosan Portable Power avrà una forte presenza, che includerà il lancio del nuovo compressore portatile 7/53R.

E26 E27z E27 next gen LR

Come nelle precedenti edizioni di Intermat, l'accattivante esposizione statica dello stand Bobcat nel padiglione 5b sarà completata dalle emozionanti dimostrazioni dal vivo nell'area demo esterna. Con una dimostrazione ogni ora, Bobcat presenterà i prodotti della sua intera gamma, puntando l'attenzione sulla grande versatilità e l'efficacia d'uso delle pale compatte e degli accessori Bobcat, con soluzioni diversificate per le applicazioni di costruzione, servizi pubblici, paesaggistica, manutenzione dei suoli, noleggio e molto altro.


Innovazione e prestazioni a livelli sempre più elevati

Tutti i modelli di questa nuova famiglia di escavatori compatti sono già conformi ai requisiti della nuova normativa europea per la limitazione delle emissioni inquinanti Stage V e introducono nuovi livelli di comfort per l'operatore, un controllo delle funzioni della macchina ancora più preciso e fluido e nuove e rivoluzionarie concezioni progettuali e stilistiche.


Bobcat ha già rilasciato i primi dettagli sui modelli di questa nuova famiglia nella fascia 2-3 tonnellate: E26, E27z ed E27*. Questi tre modelli si caratterizzano per la stabilità che è la migliore nelle rispettive categorie e rispettano i limiti di peso necessari per assicurarne una facile trasportabilità. Obiettivo progettuale fondamentale è stato assicurare il comfort dell'operatore e queste nuove macchine incorporano molte caratteristiche innovative e livelli superiori di qualità e robustezza. Il risultato è una nuova piattaforma flessibile con differenti configurazioni di macchine e specifiche per adattarsi a una vasta gamma di applicazioni e di esigenze dei clienti.  


Un'analoga radicale trasformazione è in corso nella classe 3-4 tonnellate. I nuovi modelli E34 ed E35z sono stati sviluppati per rafforzare l'offerta Bobcat in questa categoria di escavatori compatti. L'azienda rilascerà maggiori informazioni su queste nuove macchine in occasione di Intermat.


Con una capacità massima di sollevamento di 3 tonnellate e un'altezza di sollevamento massima di quasi 7 m, il nuovo telescopico compatto Bobcat TL30.70 è progettato per una vasta gamma di applicazioni tipiche dei settori delle costruzioni e del noleggio.


Il TL30.70 offre un'eccellente alternativa, economicamente vantaggiosa, ai modelli da 7 m di dimensioni maggiori, in particolare quando lo spazio di manovra è angusto ed è necessaria una maggiore manovrabilità. Con l'introduzione di questa nuova macchina, Bobcat completa la sua gamma di modelli per il mercato dei telescopici. Le prestazioni non sono compromesse in alcun modo dalla compattezza della macchina e il TL30.70 offre un eccezionale sbraccio massimo di 4 m con un carico superiore a 1 tonnellata. Alla massima altezza, l'operatore può sollevare fino a 2 tonnellate di carico, valore sufficiente per movimentare pallet di mattoni pesanti nella maggior parte delle condizioni.  


Il carro della nuova versione della pala T870 usa sospensioni a torsione, una concezione progettuale del tutto nuova per le pale compatte cingolate della gamma Bobcat. Il carro con sospensioni a torsione con assali che smorzano le vibrazioni combina il comfort del sistema Roller Suspension e la stabilità del carro rigido con altre nuove caratteristiche ideate per creare pale cingolate in grado di surclassare tutte le altre macchine sul mercato.


La nuova T870 con sospensioni a torsione offre una capacità operativa nominale di 1.726 kg (ben oltre il 10% in più rispetto al precedente modello Roller Suspension). Il nuovo modello è disponibile con una vasta serie di dotazioni di serie e opzionali e in una gamma di configurazioni specifiche adattate ai requisiti normativi per la limitazione delle emissioni e prestazionali richiesti dai mercati di Europa, Medio Oriente, Africa e Russia/CSI.

Bobcat-E27z-Next-Gen Next And Their Competition LR

Gli accessori Bobcat: soluzione end-to-end in ogni area

A Intermat 2018 Bobcat promuoverà la sua leadership nel mercato degli accessori sia nell'esposizione statica che nella zona demo. Bobcat offre numerosissimi vantaggi ai clienti del mercato degli accessori. Tra questi vi è l'approccio One-Stop-Shop che vede l'azienda agire come fornitore unico integrato in grado di offrire qualunque possibile combinazione di macchine e accessori, attingendo a un enorme stock di prodotti disponibili per la spedizione immediata in tutto il mondo.


A ciò si aggiunge il supporto del servizio assistenza fornito dalla vasta rete di concessionarie Bobcat, dagli specialisti di assistenza Bobcat e dai magazzini logistici, distribuiti nel mondo per ridurre i tempi di fermo macchina. La protezione in garanzia offerta da Bobcat consente ai clienti di evitare le controversie che possono nascere da problemi di compatibilità e uso di accessori non omologati.

Al contrario, tutti gli accessori Bobcat sono omologati, garantendone la concezione ottimizzata per assicurare efficienza, prestazioni e maggiore produttività. Ciò si traduce in costi operativi e di manutenzione inferiori. Ogni prodotto è inoltre fabbricato secondo gli standard di qualità più elevati, a garanzia della migliore qualità e rispettando o addirittura superando i requisiti normativi locali a livello mondiale.


Diversi saranno i nuovi accessori presentati in occasione di Intermat, tra i quali lo scavacanali a disco autolivellante WS-SL20. Approvato per l'uso con la T870 e diverse altre pale compatte Bobcat, il nuovo scavacanali a disco WS-SL20 è progettato per tagliare in modo efficiente superfici in asfalto, roccia e cemento. Il disco di taglio è a segmenti variabili per consentire all'utente di cambiarne rapidamente la larghezza (50, 80, 100, 120 mm) direttamente sul campo, invece di dover sostituire l'intero disco in officina (con un risparmio di circa 10 ore di tempo).


La funzione di autolivellamento consente al WS-SL20 di seguire e adattarsi al profilo del terreno e il suo nuovo design permette ora di fare a meno del puliscicanali. Utilizzando componenti Bobcat collaudati come software, blocco valvole e sistema ACD, il nuovo scavacanali a disco dispone di un sistema di stabilizzatori integrato e di uno schermo in gomma di serie che contribuisce a ridurre la formazione della polvere e il lancio di detriti. Per ridurre la formazione di polvere è inoltre disponibile anche il kit acqua opzionale.



Nuovo compressore portatile 7/53R

Il nuovo compressore portatile 7/53R con motore Yanmar eroga 5,0 m3/min (177 cfm) di aria compressa a una pressione di uscita nominale di 7 bar. Progettato per soddisfare i requisiti della categoria rimorchi O1, quella da 750 kg, il nuovo 7/53R è ideale non solo per il mercato del noleggio, ma anche come macchina robusta ed economica per il segmento 5,0 m3/min, che copre le applicazioni più comuni nei settori delle costruzioni, dei servizi pubblici e non solo.  


Come tutti i compressori Doosan, il design modulare del 7/53R lo rende adatto a ricevere una vasta gamma di dotazioni opzionali. Oltre ai tettucci "Tough Top" in polimero o acciaio, questi compressori possono essere personalizzati nei colori del cliente, oppure dotati di luci a LED, griglia Heavy Duty leggera, supporto per targa, indicatori di serraggio per i dadi delle ruote, postrefrigeratore con separatore acqua, base di contenimento fluidi integrata col 110% della capacità e offrono possibilità di scelta tra telai carrellati ad altezza fissa o variabile.


Il 7/53R si unisce alla gamma completa di prodotti Doosan Portable Power che oltre a compressori portatili offre anche gruppi elettrogeni e sistemi per illuminazione. Completano l'offerta attrezzi da costruzione come scalpelli pneumatici ad aria compressa, martelli pneumatici e martelli demolitori.



Fonte: ufficio stampa Bobcat Doosan