Nuovo escavatore gommato Volvo delle serie E per uno sbraccio superiore

Volvo Construction Equipment ha arricchito la sua gamma di escavatori gommati con il modello EW220E che, oltre a tutte le caratteristiche del modello più piccolo EW180E, offre ancora di più. Affronta le applicazioni più impegnative senza problemi grazie a un nuovo e robusto braccio in due sezioni in grado di offrire un'elevata portata di sollevamento. Con questo potente escavatore, potrai inoltre raggiungere materiale situato ad oltre 10 metri dalla macchina.

volvo-ew220w-2

UN ESCAVATORE GOMMATO DI STRAORDINARIE PRESTAZIONI
L'EW220E è in grado di portare a termine tutta una serie di lavori grazie a una gamma flessibile di configurazioni e attrezzature. Questa macchina è disponibile in due versioni, con omologazione per la circolazione su strada o in versione fuori strada con contrappeso superiore. Il cliente può inoltre scegliere tra una selezione di pneumatici di alta qualità, disponibili in versione singola o gemellata, a seconda delle condizioni del terreno. Il motore di trazione di comprovata qualità fornisce la potenza necessaria per superare gradienti del terreno e viaggiare su terreno accidentato, mentre il sistema di sospensione del braccio (BSS) entra in azione a 5 km/h (3,11 mph), per assorbire scossoni e ridurre i versamenti di materiale dalla benna.

Questo escavatore gommato della serie E può essere personalizzato con una gamma di attrezzature Volvo appositamente costruite per fornire cicli di lavoro più brevi e un'efficienza dei consumi superiore. Le nuove benne per fossati sono un perfetto complemento per lavori paesaggistici, la creazione di scarpate o la manutenzione di fossati, mentre il sistema rototilt Steelwrist® offre un controllo insuperato dell'attrezzatura. Per consentire di ottenere il massimo dalla macchina, sono disponibili tubazioni ausiliarie opzionali in grado di fornire portata e pressione ottimali quando si utilizzano attrezzature che richiedono un flusso a una o due vie.

L'operatore può sostituire agevolmente e rapidamente le attrezzature sul cantiere di lavoro e può inoltre trasportarle facilmente da una cantiere all'altro. Il gancio di traino opzionale consente di trainare rimorchi fino a tre tonnellate di peso - o di otto tonnellate se sono montati freni ad inerzia - e può essere montato sugli stabilizzatori o sulla lama parallela. L'operatore può inoltre trasportare sulla macchina i propri attrezzi in uno speciale cofano a cassetto che fuoriesce dal sottocarro. Introdotto per la prima volta da Volvo, il cofano porta attrezzi può trasportare fino a 130 kg. I divisori del cofano, regolabili in cinque posizioni diverse, aiutano l'operatore a tenere in ordine gli attrezzi e un fermo meccanico impedisce al cofano di scivolare fuori durante il trasporto o l'utilizzo della macchina.

COMFORT E CONTROLLO
Con una perfetta visibilità a 360 gradi e un'interfaccia uomo-macchina altamente ergonomica, non c'è da stupirsi se la cabina Volvo con certificazione ROPS è la più avanzata del settore. Grazie al suo speciale design, la cabina offre ampio spazio per le gambe dell'operatore. Dopo tutto, maggiore comfort per l'operatore significa anche maggiore produttività.

Per aiutare ulteriormente le manovre, il sistema CDC (Comfort Drive Control) consente all'operatore di sterzare la macchina utilizzando solo la rotella del joystick, a velocità fino a 20 km/h (12 mph) – una nuova funzionalità introdotta nella gamma di escavatori gommati Volvo. Una caratteristica specifica dell'escavatore gommato EW220E è la colonna dello sterzo che può essere rimossa per offrire maggiore comfort all'operatore e consentirgli di controllare ogni movimento della macchina, compreso il sistema rototilt, la lama e gli stabilizzatori, utilizzando solo i joystick.

Oltre alla telecamera di retrovisione e alle telecamere laterali fornite di serie, l'escavatore EW220E può essere equipaggiato con il sistema opzionale Volvo Smart View che consente di ottenere una panoramica a volo d'uccello dell'area di lavoro per aiutare l'operatore a manovrare la macchina in situazioni difficili. Questo sistema può essere utilizzato con il display della macchina o con uno schermo separato.

Per salire e scendere più facilmente e in modo più sicuro dalla macchina, i corrimano e i gradini sono verniciati in un colore sgargiante ed è inoltre possibile installare una luce di cortesia opzionale telecomandata che aiuta l'operatore a orientarsi al buio.

volvo-ew220w-1


Caratteristiche principali dell'escavatore EW220E T4f

Motore

Volvo D6J

Peso operativo

kg

22180

lb

48898,4716

Potenza lorda

kW

129

hp (imp)

172,99158

… a regime motore

giri/min

1800

Capacità benna

m3

1

yd3

1,307951

Max capacità di sollevamento

kg

8500 pt. anteriore / 4800 lati

lb

-

... con sbraccio / altezza

m

6 / 1,5

ft

20 / 5

Sbraccio max

mm

10150

ft in

33'4"

Profondità max di scavo

mm

6310

ft in

20'8"

Forza di strappo ISO (normale)

kN

132

lbf

29674,7748

Forza di strappo ISO (alta potenza)

kN

117

lbf

26302,6413

Velocità max

Km/h

30

mi/h

18,641136

FONTE: www.volvoce.com/italia/