Pneumatici allo zucchero? Possibile in futuro

Braskem entra a far parte del partenariato lanciato nel 2011 tra Michelin e Amyris. È quanto è stato annunciato lo scorso 9 settembre dalle 3 aziende in un comunicato pubblicato sul sito della Michelin.

Possibile in futuro

Secondo i termini dell’accordo, Braskem, Michelin e Amyris collaboreranno allo sviluppo di una tecnologia che utilizza lo zucchero vegetale, come quello che si trova nella canna da zucchero coltivata in Brasile o nella cellulosa, per produrre isoprene rinnovabile.

Per maggiori informazioni vi proponiamo l’articolo originale:

Amyris (Nasdaq: AMRS), Braskem (NYSE: BAK) e Michelin (EPA: ML) hanno annunciato oggi che Braskem entra a far parte del partenariato lanciato nel 2011 tra Michelin e Amyris.
Questa collaborazione ha come obiettivo lo sviluppo di un nuovo processo sostenibile volto alla commercializzazione dell’isoprene rinnovabile derivato da diversi tipi di biomasse.
Secondo i termini dell’accordo, Braskem, Michelin e Amyris collaboreranno allo sviluppo di una tecnologia che utilizza lo zucchero vegetale, come quello che si trova nella canna da zucchero coltivata in Brasile o nella cellulosa, per produrre isoprene rinnovabile. Il know-how di Braskem, impresa petrolchimica leader sul continente americano e primo produttore mondiale di biopolimeri, permetterà ad Amyris e Michelin di accelerare il processo di industrializzazione dell’isoprene rinnovabile.
Amyris condividerà con Braskem i diritti alla commercializzazione di questa tecnologia. Michelin conserverà un accesso privilegiato, ma non esclusivo, all’isoprene rinnovabile che verrà prodotto. I dettagli dell’accordo rimangono riservati, ivi compresa la partecipazione finanziaria delle parti.
Questo progetto condiviso con Amyris e Braskem permetterà a Michelin di disporre di una fonte supplementare di approvvigionamento di poliisoprene bio, materiale altamente performante e rispettoso dell’ambiente, che entra nella fabbricazione di pneumatici di qualità.
Grazie a questo nuovo partenariato, uniamo le forze con Amyris e Michelin per sviluppare una tecnologia innovativa che rinforzi il nostro impegno a favore del miglioramento delle condizioni di vita delle persone e che fornisca soluzioni attraverso la chimica sostenibile – commenta Luciano Guidolin, vicepresidente della divisione Poliolefine e Rinnovabili di Braskem. Forte dei risultati nella ricerca nel campo della chimica sostenibile, Braskem possiede già un’esperienza nello sviluppo del poliisoprene integralmente rinnovabile.

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo