R30Z-9AK: new entry tra i mini Hyundai

Hyundai ha recentemente svelato al pubblico il nuovo mini escavatore R30Z-9AK. Il nuovo mini di casa Hyundai presenta un design compatto e un ingombro posteriore zero (zero tail swing) che permettono all'operatore di lavorare in aree ristrette.

r30z-9ak-miniescavatore-hyundai

L'escavatore, dal peso di 2.880 kg, è pensato specificamente per appaltatori e imprenditori che hanno bisogno di una macchina affidabile e produttiva. Il modello R30Z-9AK integra la gamma di mini escavatori di Hyundai con una macchina compatta e agile ma potente. La grande lama livellatrice garantisce ulteriore versatilità, efficienza e stabilità durante l'esecuzione del lavoro.

Il R30Z-9AK monta un motore Kubota D1305 con una potenza nominale di 18,1 kW (24,97 HP) a 2.350 giri al minuto. Si tratta di un motore diesel industriale compatto multicilindro con raffreddamento a liquido, conforme alle più recenti normative UE sulle emissioni, che non richiede ulteriori strumenti di post-trattamento.

L'impianto idraulico del modello R30Z-9AK è progettato con la massima precisione per un funzionamento rapido e funzionalità di controllo avanzate. La macchina è progettata per ridurre i costi operativi nel tempo, con cuscinetti che prevedono lunghi intervalli di lubrificazione (250 ore) e spessori polimerici resistenti all'usura in grado di ridurre il rumore. I filtri idraulici di lunga durata (1.000 ore) e l'olio idraulico di lunga durata (5.000 ore) sfruttano sistemi di raffreddamento più efficienti e sistemi di preriscaldamento che estendono gli intervalli di manutenzione, riducendo i costi operativi e i tempi di fermo della macchina. Sul modello R30Z-9AK è inoltre disponibile un controllo idraulico opzionale.

hyundai-30a-9ak

Con un peso di quasi tre tonnellate, questa macchina è dotata di una cabina spaziosa, progettata ergonomicamente con livelli di suono ridotti.

La struttura della cabina del modello R30Z-9AK è costruita con tubi più sottili ma più resistenti, per una visibilità e una sicurezza ancora maggiori. L'acciaio ad alta resistenza alla sollecitazione è interamente saldato per formare un telaio superiore e inferiore di lunga durata. L'integrità strutturale è stata testata mediante l'analisi FEM (Finite Elements Method) e altri test di durata a lungo termine.

Un sistema di blocco di sicurezza è incorporato nel design per impedire che l'operatore possa abbandonare la cabina mentre i controlli idraulici sono in azione. Quando la leva di sicurezza e la console sul lato sinistro sono posizionati verticalmente, le funzioni idrauliche sono disattivate. La console ribaltabile di sinistra permette all'operatore di entrare e uscire dalla cabina con la massima facilità.

Il sistema di monitoraggio include sette indicatori di avvertenza, termometro acqua, indicatore di riempimento e contaore per un funzionamento pratico e produttivo. Il cruscotto fornisce all'operatore indicazioni sullo stato della macchina, tra cui spia della pressione dell'olio motore, spia di carica della batteria, temperatura del liquido di raffreddamento motore e un indicatore di riempimento. In questo modo l'operatore è sempre al corrente delle prestazioni della macchina.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.