SAIE 2014: Più di 3.000 iscrizioni alla Built Academy

Più di 3.000 iscrizioni, è questo il dato registrato sui 35 corsi programmati della SAIE Built Academy, la scuola di formazione professionale della 50° edizione del SAIE, a BolognaFiere dal 22 al 25 Ottobre prossimi.

SAIE 2014: più di 3.000 iscrizioni alla Built Academy

Di seguito potete leggere la notizia completa pubblicata sul sito web ExpoPortale:

SAIE 2014: superate le 3.000 iscrizioni alla Built Academy, la scuola SAIE con i crediti formativi quasi al 100% delle adesioni

È boom di iscrizioni ai corsi programmati nell’ambito del SAIE BUILT ACADEMY , la scuola di formazione professionale della 50esima edizione del SAIE, a BolognaFiere dal 22 al 25 ottobre prossimi, realizzata con i Consigli Nazionali di Architetti, Ingegneri, Geometri, Geologi e Periti Industriali.

Le preiscrizioni ai 35 corsi, per la cui partecipazione sono previsti i crediti formativi professionali, hanno superato le 3.000 adesioni, ovvero ben al di là dell’90% della ricettività prevista.

L’ampio numero di iscrizioni e il vicino obiettivo del tutto esaurito confermano sia l’interesse dei temi proposti che alcune priorità di approfondimento. D’altra parte dal 2014 tutte le professioni hanno dovuto avviare un piano di aggiornamento obbligatorio e ciò ha portato alla nascita di programmi verticali e trasversali di aggiornamento e formazione sul territorio.

SAIE Built Academy diventa luogo d’eccellenza per il focus su innovazioni scientifiche e tecnologiche, in un contesto in cui l’innovazione tecnica crea alti tassi di specializzazione che non sempre si sposano con l’esigenza di riuscire a diffondere in modo omogeneo ed ampio le informazioni, in particolare sugli aspetti più evoluti che toccano temi importanti non solo delle costruzioni ma dello sviluppo e della salvaguardia del Paese. Da segnalare infatti come il numero più elevato di iscritti riguardi proprio la vulnerabilità sismica e l’efficientamento energetico.

SAIE BUILT ACADEMY prevede 35 corsi di alta formazione con moduli di 3 ore, suddivisi in 5 aree tematiche – Tutela e sicurezza del territorio, Sicurezza del patrimonio edilizio, Progettare e Costruire Sostenibile, Riqualificazione Urbana, Innovazione nella progettazione - realizzati in collaborazione con i Consigli nazionali e gli ordini provinciali delle diverse categorie del mondo della progettazione, e il Comitato Scientifico di SAIE, composto da oltre 50 figure universitarie.

“Con BUILT ACADEMY - commenta Marco Savoia, coordinatore scientifico del SAIE - ci inserisce a pieno titolo tra i grandi eventi di alta formazione, dedicati alla crescita professionale e tecnica del mondo della progettazione, ma non solo, aprendosi anche a tutti gli operatori del settore. L’aver perseguito una pianificazione e l’individuazione di tematiche di forte attualità, illustrate da personalità e studiosi di numerose università italiane, costituiscono due fattori vincenti”.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo